Roma-Napoli 1-4. Gli azzurri di Ancelotti battono i giallorossi. La Roma di Raniera sprofonda tra i fischi dell’Olimpico.
Roma-Napoli 1-4. Gli uomini di Ancelotti vincono senza sofferenza. Ranieri non riesce a guarire la Roma. La gara si presentava complicata per i giallorossi che sfidavano una delle squadre che ha più certezze sia negli uomini che nel gioco.
La squadra di Ranieri esce tra i fischi dell’Olimpico. Mentre il Napoli sorride e Dries Mertens festeggia un nuovo record personale, raggiungendo Cavani nella classifica dei migliori marcatori del Napoli, a quota 78 goal.
IL NAPOLI SCHIANTA LA ROMA
Ritorno in campo amaro per i capitolini, il Napoli schianta la Roma, l’asfalta sul piano del gioco e del risultato.
Il Napoli di Ancelotti, sempre più secondo a -15 dalla Juventus.
Per i ragazzi di Ranieri, scivolati addirittura al sesto posto e scavalcati dall’Atalanta, ora si complica terribilmente il discorso Champions League.
Il predominio degli azzurri è subito certificato dal vantaggio firmato Milik, al sedicesimo sigillo di un campionato fin qui eccezionale.
Giallorossi in completo affanno e difficoltà fisica, sopraffatti dalle giocate di prima e in velocità degli avversari: Nzonzi ci mette la testa ma non inquadra la porta, Verdi centra Olsen da pochi metri.
Il Napoli cala e sembra quasi specchiarsi su se stesso, mentre le azioni offensive della Roma sembrano quasi casuali e mancanti di costruzione all’origine: un’uscita avventata di Meret regala però il rigore realizzato da Perotti proprio allo scadere della prima frazione.
I PARTENOPEI SALGONO IN CATTEDRA
Le bocche di fuoco del Napoli tornano in azione al rientro dagli spogliatoi: Olsen regala il vantaggio a Mertens (uscito per un problema fisico), imitato qualche minuto dopo da Verdi che rompe un digiuno durato oltre un mese. Younes cala il poker all’Olimpico.
PER LA ROMA PIOVONO FISCHI ALL’OLIMPICO
A fine gara ttutto l’Olimpico ha fischiato e urlato improperi ai giallorossi, che stanno vivendo un momento orribile. Ranieri non riesce a trovare la cura giusta.
I GOAL DI ROMA-NAPOLI
2′ MILIK 0-1 – Assist di Verdi per il polacco che aggancia e calcia di sinistro sotto l’incrocio dopo aver eluso la marcatura avversaria con una giravolta.
45′ + 4′ PEROTTI 1-1 – Rigore assegnato per un intervento in ritardo di Meret che non trova il pallone su Schick: trasformazione perfetta del ‘Monito’, portiere spiazzato.
49′ MERTENS 1-2 – Rasoterra di Callejon dalla destra, Olsen buca l’intervento permettendo a Mertens di siglare il decimo goal personale in campionato.
54′ VERDI 1-3 – Fabian serve Verdi, controllo di destro e conclusione col sinistro a bruciare Olsen.
81′ YOUNES 1-4 – Olsen respinge una prima conclusione del tedesco, nulla può poi sul tap-in ravvicinato.
IL TABELLINO
ROMA-NAPOLI 1-4
Marcatori: 2′ Milik (N), 49′ pt rig. Perotti (R), 49′ Mertens (N), 54′ Verdi (N), 81′ Younes (N)
ROMA (4-2-3-1): Olsen; Santon, Fazio, Manolas, Kolarov; Nzonzi, De Rossi (82′ Kluivert); Schick (63′ Zaniolo), Cristante, Perotti (82′ Ünder); Dzeko. Allenatore: Ranieri.
NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj (68′ Malcuit), Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Fabian, Verdi (74′ Younes); Milik, Mertens (58′ Ounas). Allenatore: Ancelotti.
Arbitro: Calvarese
Ammoniti: Schick (R), Maksimovic (N), Manolas (R), Dzeko (R), Milik (N), Kolarov (R)
Espulsi: nessuno