Ricorso Juve-Napoli, la strategia: “Violati principi giusto processo”

Gli avvocati del Napoli per il ricorso di Juve-Napoli al Coni punteranno su una linea difensiva che punta sulla “violazione dei principe del giusto processo”.

[wp_ad_camp_1]

Il legali del Napoli si avviano alla discussione del ricorso sul match Juve-Napoli, gara persa a tavolino dal club azzurro per non essersi presentato a Torino. La squadra di Gattuso fu fermata in Campania dall’Asl, ma questo non è bastato per far scattare la sconfitta a tavolino per 3-0 ed il punto di penalizzazione in classifica. Negli ultimi giorni c’è stata la mancata costituzione della Figc al Coni, cosa che potrebbe dare un vantaggio alla società di Aurelio De Laurentiis.

Intanto per il ricorso Juve-Napoli l’avvocato Enrico Lubrano, che affianca il consulente Grassani, punterà sulla “causa di forza maggiore, intervenuta già il giorno prima della partita“. Su questa nuova tesi difensiva si fonderà la strategia dei legali del club azzurro secondo quanto scrive Il Mattino. Per i legali il provvedimento del 4 ottobre aveva carattere confermativo e non di primo provvedimento di preclusione. “Non è un dettaglio di poco conto: ma la difesa del Napoli va oltre e spiega che pur volendo ammettere che è il provvedimento della domenica, ovvero quello delle 14,33 ad aver vietato la trasferta (così come rilevato dalla Corte sportiva), in ogni caso avrebbe valenza «di atto di forza maggiore“.

Ma nel ricorso di Juve-Napoli (udienza si terrà il 22 dicembre) ci sono altri appigli che gli avvocati possono sfruttare a vantaggio del club partenopeo. Secondo i legali non c’è alcuna prova della malafede del Napoli. In questo caso la condanna avvenuta sia in primo grado che in appello viola i principi cardine del giusto processo. In pratica nel caso del Napoli questi due principi sarebbero venuti meno, dato che la società non aveva alcun interesse a non presentarsi a Torino per giocare il match. Un concetto che ha espresso più volte anche Gennaro Gattuso.

[wp_ad_camp_5]

Exit mobile version