Repubblica. Ecco come il Napoli torna molto più forte in campionato.

L'analisi di Corbo

Ecco come il Napoli torna molto più forte in campionato. L’editorialista di Repubblica Antonio Corbo analizza la vittoria degli azzurri a Lispia e  i risvolti che può avere per  la corsa scudetto della squadra di Sarri.

Il Napoli torna molto più forte in campionato

Scrive Antonio Corbo su Repubblica; Nella serata dell’addio all’Europa, il Napoli dimostra la sua dimensione internazionale. Ancora prima che al campionato e alla Juve, lo doveva a se stesso. È squadra di potenza e grazia, di risorse tecniche e morali. Esce per ingenuo autolesionismo: accade a chi è bravo ma inesperto. Due partite di ipocrita sufficienza lo portano fuori dai primi due circuiti europei. Interessa lo scudetto, cosa vuoi che siano Champions ed Europa League? Benedetta vanità, errore fatale che rende più debole e vulnerabile chi si sente così forte da poter scegliere le vittorie.

Il Napoli vince in Germania e lascia l’Europa League con onore

Bisogna cercarle sempre e tutte. Tocca al calcio, alla sua cinica regia. In una sola notte, che è anche la più nostalgica, lo esclude da una scena europea che dimostra di meritare, il Napoli trova la chiave che cercava, che temeva di non trovare, ed aveva già in tasca. Questa straordinaria vittoria contro una delle prime squadre della Bundesliga non è inutile, perché insegna al Napoli il giusto rapporto tra fatica e coppe.

 Sarri ha avuto lucidità e orgoglio. Ha capito che la squadra spettacolo, quella che rende onore al noioso campionato italiano, doveva uscire senza ombre e rimorsi. Ha dato la scossa in tempo utile. Turn-over scientifico e consapevolezza dei suoi mezzi. Ecco come il Napoli torna molto più forte in campionato.

CONSIGLIATI PER TE