Calcio Napoli e cultura Napoletana

Real Madrid- Napoli ad alto rischio, mobilitati duemila agenti

Real-Napoli ad alto rischio, mobilitati  duemila agenti. Presenti anche forze anti-sommossa L’area vicino allo stadio riservata ai napoletani è Avenida de Brasil.

Scrive il Mattino

Real-Napoli ad alto rischio

MADRID-Sono migliaia i tifosi napoletani atterrati nella capitale in queste ore. Molti erano già in pellegrinaggio ieri pomeriggio al Bernabeu e hanno già invaso le vie del centro.

Che Real-Napoli  possa sfociare in un combattimento tra fan rivali è fonte di preoccupazione per le autorità, che hanno decretato l’incontro ad alto rischio.

Un dispositivo di duemila agenti, coordinato dalla prefettura, è stato attivato sul fronte della pubblica sicurezza, dopo la riunione di ieri pomeriggio con il Real Madrid e le altre istituzioni coinvolte. Sulla carta sono previsti al Bernabeu 4.257 tifosi, tanti quanti i biglietti a disposizione del Napoli, oltre alla stima di un migliaio di sostenitori senza entrata che si prevede si ritroveranno nei dintorni del Bernabeu.

Molti ancora  con la speranza di trovare biglietti dell’ultim’ora anche nei settori riservati agli ‘hinchas’ madridisti. L’inquietudine nel club blanco è per i tifosi che hanno acquistato via internet i biglietti in settori non riservati alla squadra ospite e per le frizioni che potrebbero nascere sulle gradinate.

Per ora è un’invasione pacifica quella dei 10mila supporter, il numero complessivo al seguito del Napoli, che fino a domani raggiungerà la capitale via terra, mare e cielo, sulla decina di voli charter in partenza dalla città del Vesuvio ma anche dal centro-nord Italia.

Senza contare i tanti che faranno scalo in capitali come Bruxelles, Francoforte e perfino Istanbul per raggiungere Madrid.

Mobilitati  duemila agenti.

Al dispositivo delle forze dell’ordine intorno allo stadio e nelle zone di maggiore affluenza di turisti sono stati mobilitati duemila agenti: partecipano le brigate mobili di cavalleria, unità di intervento ani-sommossa, agenti che ispezioneranno il sottosuolo, unità cinofile, polizia municipale, ambulanze del Samur e della Croce Rossa e vigilanti e ausiliari addetti alla sicurezza del Real Madrid.

La prefettura raccomanda di raggiungere lo stadio con tempo sufficiente per passare i controlli di sicurezza, che prevedono la perquisizione di zainetti e borse.

L’area vicina allo stadioriservata ai napoletani è Avenida de Brasil, dove saranno radunati e accompagnati dalle forze di sicurezza fino all’entrata dello stadio.

CONSIGLIATI PER TE