Calcio Napoli

Osimhen saluta il Napoli: torna dopo la Coppa d’Africa

Osimhen saluta il Napoli e torna a febbraio per la Coppa d’Africa, l’attaccante nigeriano out fino al ritorno dal torneo in Camerun.

Victor Osimhen ha salutato Napoli e compagni: dopo l’espulsione contro la Roma, l’attaccante nigeriano è volato in patria per trascorrere del tempo con la famiglia prima di partire per il ritiro della Nigeria in vista della Coppa d’Africa.

L’ultimo allenamento e il permesso per la Nigeria

Il 27 dicembre è stato l’ultimo giorno di Victor Osimhen a Castel Volturno in questo 2023. L’attaccante ha svolto regolarmente l’allenamento con i compagni e, come comunicato dal Napoli, ha ottenuto un giorno di permesso per poter volare in Nigeria e raggiungere la famiglia prima della Coppa d’Africa.

Le partite saltate da Osimhen per squalifica

Osimhen è squalificato (al pari di Politano) per il prossimo impegno dei campioni d’Italia contro il Monza (match in programma venerdì 29 dicembre) e per la prima gara del 2024, il 7 gennaio contro il Torino. Non sarebbe comunque potuto essere in campo perché impegnato in Coppa d’Africa.

Il ritiro ad Abu Dhabi e l’esordio il 14 gennaio

Dopo la visita alla famiglia, Osimhen andrà in ritiro con la sua Nigeria ad Abu Dhabi all’inizio del nuovo anno. Le “Super Eagles” esordiranno in Coppa d’Africa il 14 gennaio contro la Guinea Equatoriale.

Quando torna a disposizione del Napoli Osimhen?

Osimhen tornerà a disposizione del Napoli solo a febbraio, dopo la fine del torneo continentale. Salterà sicuramente le sfide con Monza, Torino, Salernitana e probabilmente anche Lazio, Verona e Milan se la Nigeria dovesse arrivare fino in fondo.

Se la Nigeria raggiunge le fasi finali della Coppa d’Africa, Osimhen potrebbe tornare a disposizione del Napoli solo per la partita contro il Genoa il 17 febbraio, pochi giorni prima dell’importante incontro di Champions League contro il Barcellona.

Le date chiave della Coppa d’Africa

La Coppa d’Africa si svolgerà in Camerun dal 13 gennaio all’11 febbraio. Le date chiave sono: fase a gironi dal 13 al 24 gennaio, ottavi il 27-30 gennaio, quarti il 2-3 febbraio, semifinali il 7 febbraio, finali 3°/4° posto e 1°/2° posto l’11 febbraio.

In attesa del ritorno di Osimhen, il Napoli punterà su Simeone e Raspadori per sopperire all’assenza del nigeriano, capocannoniere della Serie A nella passata stagione.