Nessuna squalifica per Conte: il Giudice Sportivo non lo cita nel comunicato

Conte: "Vittoria emozionante, segnale di unità. Lukaku, Buongiorno e la tattica"

La Lega Serie A ha pubblicato il dispositivo del Giudice Sportivo relativo all’ultimo turno di Coppa Italia. C’era grande attesa per la posizione di Antonio Conte, finito al centro delle polemiche dopo le frasi rivolte all’arbitro Manganiello durante Napoli-Como.

Nel comunicato ufficiale, però, non compare alcuna sanzione né squalifica nei confronti del tecnico azzurro.

Il comunicato

Nel dettaglio, il Giudice Sportivo – «premesso che in occasione delle gare disputate nel corso dei quarti di finale i sostenitori delle Società Atalanta, Bologna, Juventus e Torino hanno, in violazione della normativa di cui all’art. 25 comma 3 CGS, introdotto nell’impianto sportivo ed utilizzato esclusivamente nel proprio settore materiale pirotecnico di vario genere (petardi, fumogeni e bengala)» – ha disposto esclusivamente ammende a carico dei club coinvolti.

Tra le decisioni:

Ammenda di 3.000 euro all’Atalanta per il lancio di una bottiglietta di plastica e una lattina sul terreno di gioco;

Ammenda di 3.000 euro all’Atalanta a titolo di responsabilità oggettiva per il ritardo di circa due minuti nell’inizio del secondo tempo;

Ammenda di 1.500 euro al Bologna per il lancio di un fumogeno nel recinto di gioco.

Nessun riferimento, invece, a provvedimenti disciplinari nei confronti di Conte.

Caso chiuso?

Almeno per quanto riguarda il Giudice Sportivo, sì. Le parole pronunciate dal tecnico durante la gara con il Como non risultano nel referto arbitrale e dunque non sono state oggetto di sanzione in questa sede.

Resta eventualmente aperta la strada della Procura Federale, qualora decidesse di approfondire l’episodio con altri strumenti. Ma allo stato attuale, il verdetto ufficiale è chiaro: nessuna squalifica per Antonio Conte.