Calcio Napoli e cultura Napoletana

NELLA ZLATAN ARENA

NELLA ZLATAN ARENA. Uefa Europa League 188 squadre e 1191 reti: la 46esima coppa UEFA va al ManchesterUtd.

Di Giuseppe Libertino

A quelli in campo, a quelli con le stampelle ed ai grandi tifosi sugli spalti. Con un calcio semi-orrendo, Mourinho continua a fare incetta di titoli. Per anni ho discusso con tutti -o quasi- gli appassionati di football su Josè M. e le sue squadre che vincevano trofei con questo calcio semi-orrendo. Ma vinceva. Contava quello per tutti -o quasi-. Sottostavo. E discutevo discutevo, “ma il bel calcio è questo”, come può piacere questo brutto show (decisamente vincente)?

Tutti esaltatissimi dai prestigiosi tituli di JM. Con un calcio semi orrendo. Sottostavo. Oggi, discuto ancora -qui a Napoli- con tutti -o quasi- gli appassionati di futbal sempre sulla storia del bel calcio e i titoli. Ma oggi, tutti -o quasi- sono diventati esteti ed eccitati dal bel calcio mentre io penso a quel che non pensavo un tempo: i tituli con il gioco sporco: paradossi. Il gioco di Mou è lo stesso di Conte, i signori vincenti: stessi principi di gioco. Grande fase difensiva e ripartenza con fisicità.

Vince chi ha la forza fisica, quasi sempre. E così che andrebbe indirizzata la campagna acquisti del Napoli: chili e centimetri nei punti focali. Il gioco c’e già e di alto livello. La forza, ancora no.

CONSIGLIATI PER TE