Il Napoli vince ma non convince secondo Antonio Corbo. Analisi critica dopo il match contro il Verona. Problemi tattici e scelte discutibili.
La vittoria contro il Verona ha portato tre punti fondamentali, ma secondo l’analisi appassionata di Antonio Corbo, editorialista de La Repubblica, il Napoli non può certo considerarsi in salute. Nonostante il gol spettacolare di Khvicha Kvaratshelia che ha risollevato le sorti degli azzurri, Corbo è critico sulla prestazione complessiva della squadra.
“Napoli inguardabile. Il fondo lo tocca proprio ad inizio di ripresa quando il Verona terz’ultimo, appena uscito da una svendita al mercato, comanda ormai il gioco. Mazzarri sbuffa rassegnato, ma deve far qualcosa, per dignità, mestiere e contratto non può tollerare una squadra così piatta che esagera in retropassaggi”, commenta Corbo.
Il giornalista de La Repubblica evidenzia come, nonostante l’avversario sulla carta modesto, il Napoli non sia riuscito a avanzare né a rischiare con passaggi in verticale. “Nessuno corre senza palla né si smarca per riceverla. Non sa cosa fare neanche il più fine distributore, Lobotka non vede più davanti a sé il compagno veloce di piede e di mente”, afferma Corbo.
La critica si estende anche alle scelte di formazione di Mazzarri, che, secondo Corbo, ha lasciato fuori giocatori di sicuro talento e collaudati come Zielinski. “Il Napoli si complica la vita, può solo reinventarsi”, conclude l’editorialista.