Napoli, Tonolini sul contatto Politano-Rodriguez: «Nessun dubbio, non è rigore»
La 35ª giornata di Serie A ha consegnato ufficialmente lo Scudetto all’Inter, ma ha anche confermato un dato significativo: pochissimi episodi arbitrali controversi. Un aspetto sottolineato da Mauro Tonolini, ex arbitro e oggi componente della CAN, intervenuto nel format “Open Var” su DAZN, realizzato in collaborazione con FIGC, AIA e Lega Serie A.
«Siamo in un trend positivo da diverso tempo. Ottime direzioni sul terreno di gioco. Quando accade questo, è facilitato anche il lavoro del Var», ha spiegato Tonolini, evidenziando il buon momento della classe arbitrale italiana.
Focus poi su Como-Napoli, in particolare sull’episodio che ha visto coinvolti Jesus Rodriguez e Matteo Politano al Sinigaglia. Il contatto, avvenuto in area, ha generato qualche dubbio tra tifosi e addetti ai lavori, ma per Tonolini la valutazione è chiara.
«Non ci sono dubbi per quanto ci riguarda. Fabbri è in un’ottima posizione e con un body language chiaro decide correttamente», ha dichiarato. Poi l’analisi tecnica dell’azione: «Politano continua nella sua corsa dritto per dritto, non invade la corsia dell’avversario e il contrasto successivo è fortuito».
Una lettura netta che conferma la bontà della decisione presa in campo: nessun calcio di rigore, dunque, e gestione dell’episodio giudicata corretta anche alla luce delle immagini.
