Calcio Napoli e cultura Napoletana

Napoli senza Champions gli introiti dimezzati. Fanno festa Roma e Juventus.

Nella scorsa stagione incassati 66 milioni, quest’anno non dovrebbero superare quota 35

Napoli senza Champions gli introiti dimezzati. Dopo l’eliminazione degli azzurri Roma e Juve si divideranno la percentuale del market pool.

ROTTERDAM. Scrive il Mattino: Che iattura, questa Europa League. Perché tanto  pure se la vinci, non entrano in cassa i soldi che il Napoli avrebbe conquistato col passaggio agli ottavi di Champions.

Festa Roma e Juventus

Fanno festa Roma e Juventus, sotto il profilo economico, perché si spartiranno soltanto loro due il resto del market pool. Insomma, l’impatto immediato sull’eliminazione incide attorno ai 15 milioni di euro. Non poco, per un club che ha fatto dell’autofinanziamento, il suo perno principale.

Napoli senza Champions gli introiti dimezzati

Se lo scorso anno il club ha incassato per il suo cammino europeo circa 66 milioni, quest’anno è probabile che si fermi intorno ai 35. Quasi la metà. Una botta, non c’è che dire. E non di pochi spiccioli. Basti pensare che andare agli ottavi avrebbe portato in cassa 6 milioni netti. La partecipazione all’Europa League appena 500 mila euro. I conti sono facili da fare. E poi tutti i premi legati al cammino in Champions dove più si vince e più si fanno soldi. Insomma, un abisso. Pensate, alla squadra vincitrice della finale di Euro League vanno 6,5 milioni di premio. Più o meno lo stesso valore del passaggio agli ottavi.

Un guaio questa Europa League.

Non è semplice immergersi nella dimensione dell’Europa di serie B: però l’ultima volta che è successo gli azzurri si spinsero fino alla semifinale (eliminati dal Dnipro). In panchina c’era Benitez. A complicarsi l’esistenza, il mancato successo in casa della Cenerentola del girone, il Feyenoord, fa scivolare fuori gli azzurri nel ranking delle teste di serie del sorteggio, che si terrà a Nyon lunedì alle ore 11. Infatti, nella prima fascia, dove andranno tutte le 12 vincitrici dei gironi (sicure Arsenal e Salisburgo) che si concludono questa sera, ci saranno il Cska Mosca, l’Atletico Madrid, il Lipsia e lo Sporting Lisbona.

CONSIGLIATI PER TE