napolipiu.com
Calcio Napoli e cultura Napoletana: Ecco il sito che parla la tua lingua

Il Napoli a fumetti nelle sale del MANN

La mostra racconta le avventure delle famiglie de Partenopeiis

Il Napoli a fumetti nelle sale del museo Archeologico. Dopo la mostra «Il Napoli nel Mito» nasce “Sfida al museo”, la nuova edizione dell’album di fumetti e figurine dedicati alle avventure delle mascotte del Napoli e del latte Berna e e racconta le avventure delle famiglie de Partenopeiis  e Bernina.

Sfida al Museo

NAPOLI. Un album di figurine, una storia a fumetti e un gioco da tavolo: tutti ambientati al Mann. La passione archeologica del Calcio Napoli è un crescendo e, dopo il calendario 2017 e il successo della mostra «Il Napoli nel Mito» (prorogata fino all’11 marzo) questo trittico rinsalda la partnership con il museo dei record. Il progetto è un’iniziativa del club azzurro, in collaborazione con Latte Berna, e racconta le avventure delle famiglie de Partenopeiis e Bernina.

Il Napoli a fumetti

Il fumetto-album del Calcio Napoli è alla terza edizione, la prima ambientata nelle sale del museo. I personaggi sono più che riconoscibili: il direttore del Mann Paolo Giulierini è il punto d’arrivo di una sorta di gioco dell’oca; il professor Onecc—Luigi Necco — giornalista archeologo, viaggia nel tempo grazie alla sua 500 azzurra modificata e guida questa «Sfida al Museo». «La collaborazione con il Calcio Napoli — ha detto Giulierini — nata dal desiderio di potenziare il rapporto identitario con la città. Ora vedo altre società di calcio che entrano nelle sale dei musei, ma arrivano secondi. Con il fumetto e il gioco la sfida del museo cambia orizzonte d’attesa: la divulgazione è diretta ai bambini e alle famiglie. Il latte, elemento archeologico per certi versi è il collante di questo progetto. Sono certo che questa collaborazione avrà sorprendenti sviluppi futuri.

La famiglia de Partenopeiis

Nelle sale del Museo archeologico, tra sezione Farnese, pompeiana ed egizia, si inseriscono le avventure della famiglia de Partenopeiis, Co-protagonisti sono Ferdinando e Bernina, rispettivamente mascotte del Napoli e del prodotto targato Parmalat. Domenica, per la giornata di ingresso gratuito nei musei, al Mann saranno anche distribuiti gadget e prodotti omaggio legati all’iniziativa. Sarà anche un’occasione per ammirare, tra le tante meraviglie custodite, la mostra “Il Napoli nel Mito”, dedicata alla storia del club, prorogata fino all’11.

 

CONSIGLIATI PER TE