ADL ha esonerato Walter Mazzarri e ingaggiato Francesco Calzona come nuovo allenatore del Napoli. Niente Hamsik nello staff.
CALCIO NAPOLI – Il Napoli ha annunciato l’esonero di Walter Mazzarri e l’incarico di allenatore a Francesco Calzona. Questo cambio avviene dopo una serie di prestazioni deludenti della squadra partenopea, nonostante la stretta relazione tra il presidente Aurelio De Laurentiis e Mazzarri, che il patron ha definito “un amico”.
Mazzarri Esonerato, Francesco Calzona è il Nuovo Allenatore del Napoli
Il presidente De Laurentiis ha espresso rammarico per la decisione, ma ha sottolineato la necessità di “dare qualcosa di più ai tifosi”. Ha lodato l’impegno di Mazzarri, ma ha fatto capire che il calcio è una questione di risultati e che la squadra aveva bisogno di una scossa.
“Walter Mazzarri è un amico della famiglia De Laurentiis e del Napoli. È un addio doloroso perché è stato disponibilissimo in un momento di difficoltà, però bisogna anche considerare che ai tifosi del Napoli bisogna dare qualcosa di più. Ora proviamo con Calzona che ha lavorato con Sarri e Spalletti e conosce l’80% dei calciatori.
Diamogli aiuto senza mettergli ostacoli perché sappiamo che sarà difficile preparare una gara con il Barcellona che è sempre Barcellona. Domani mattina alle 8:30 sarà qui Calzona con i suoi collaboratori, poi andremo a Castel Volturno dove lo presenterò ai ragazzi. Poi dovremo scappare per la fatidica conferenza della Uefa anche se preferiremmo lavorare a preparare alla partita.
Hamsik era molto intrigato a lavorare per la squadra per cui ama e che gli ha dato tantissime soddisfazioni. È stata una bandiera azzurra”.
Il Nuovo Corso di Calzona al Napoli
Francesco Calzona, attuale CT della Slovacchia, è noto per aver guidato la nazionale alla qualificazione per Euro 2024. Ora si trova ad affrontare una nuova sfida, prendendo le redini del Napoli in un periodo cruciale della stagione. Il suo esordio sarà immediato, con una partita di grande importanza: l’ottavo di finale di Champions League contro il Barcellona, che si terrà allo stadio Maradona.
Staff e Preparativi
De Laurentiis, insieme al direttore generale Chiavelli, ha messo a punto i dettagli burocratici e contrattuali per assicurare l’arrivo di Calzona e del suo team di collaboratori. Sorprendente è l’assenza di Marek Hamsik nello staff tecnico, nonostante ci fossero state discussioni sulla sua possibile partecipazione.
Invece, Calzona sarà affiancato da figure come Gianluca Segarelli, Francesco Sinnatti, Simone Bonomi e Marco Brini, che lavoreranno per garantire una transizione fluida e per preparare la squadra per le sfide imminenti.
Primo allenamento di Calzona nuovo tecnico del Napoli
Walter Mazzarri ha condotto il suo ultimo allenamento nel pomeriggio, mostrando professionalità fino all’ultimo, salutando i tifosi senza rilasciare dichiarazioni. L’allenamento di domani, precedentemente fissato per le 11 del mattino, è stato spostato alle 16 del pomeriggio e vedrà Calzona alla guida della squadra, segnando l’inizio di una nuova era per il club azzurro.