Tutto Napoli

Napoli e Benitez tra rabbia e ironia dopo ko con Juve: #cipuòstare

 #cipuòstare

Di: Stefano Grandi -Sportevai

Non immaginava probabilmente Rafa Benitez che avrebbe dato vita a un vero e proprio tormentone quando malcelando sarcasmo amaro ha commentato gli episodi arbitrali a sfavore del Napoli con un sorriso ironico e una battuta secca: Ci può stare.

Da ieri sera, e l’onda sta crescendo ogni ora di più, quel giudizio laconico è diventato un hastag virale: #cipuòstare. Sul web è tutto un fiorire di commenti e giudizi acidi da parte dei tifosi napoletani (ma anche di quelli romanisti) dopo l’1-3 del San Paolo che ha riportato in auge (e in testa da sola con tre punti di vantaggio) la Juventus e ridimensionato le ambizioni degli azzurri. Forse per sempre, perché con questo distacco pensare ad un obiettivo diverso dal terzo posto sembra utopia.

Ci può stare ma anche no, per Benitez e De Laurentiis che al posto dell’ironia ha usato toni ben più polemici e taglienti, parlando di malafede o incapacità dei sei arbitri che non hanno visto il netto fuorigioco di Chiellini e Caceres in occasione del gol dell’uruguaiano del 2-1, quello che ha cambiato la partita dopo che il pari di Britos la stava spingendo su tutt’altri binari. “E’ difficile per un arbitro vedere un giocatore con la maglia a strisce e con un turbante incerottato in testa in netto fuorigioco e dietro di lui Caceres ugualmente in fuorigioco” ha ironizzato Benitez, quindi “ci può stare” l’errore dell’arbitro.

Che poi Tagliavento è sotto accusa anche per altri atteggiamenti poco condivisi dai napoletani, dalla mancata ammonizione a Pirlo nel primo tempo al gol annullato a Koulibaly per presunto fallo su Buffon: “Il difensore salta verticalmente, Buffon invece no, Koulibaly non va contro il portiere ma è fermo nella sua posizione… Anche sul retropassaggio al portiere di Chiellini, Buffon non poteva prenderla…”.

Una rabbia infinita, quella del tecnico del Napoli, mai visto così toccato dopo una sconfitta. E la rabbia è quella della squadra e della città tutta, che dal sogno di poter rientrare a lottare per i primi posti si ritrova quarta in classifica e con orizzonti limitati. La Juve doveva essere il tappeto volante per lanciarsi verso nuova gloria, ha finito col diventare il freno a mano della gioia in una serata di commozione speciale per l’omaggio a Pino Daniele, con tutto lo stadio a cantare in coro Napule è in un silenzio irreale. Arbitraggio a parte c’è chi pensa che il Napoli doveva fare di più e condanna alcune scelte tattiche ma da domani ci sarà più lucidità nell’esaminare pregi e difetti della prestazione. Che contro i campioni d’Italia non può sempre essere perfetta in tutto e per tutto.

E perdere #cipuòstare senza che il Napoli abbia colpe specifiche.

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie riguardanti il calcio Napoli e la cultura napoletana. Napolipiu.com è stato scelto anche dal nuovo servizio di Google News, quindi se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, seguici su Google News.

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.