Napoli, Conte prima del Chelsea: «Ci giochiamo tutto. Spalletti deve portare rispetto»

conte_imago_interna-3-1-1-720x409

Alla vigilia della sfida decisiva di Champions League contro il Chelsea, Antonio Conte carica l’ambiente e chiama il Maradona all’ennesima notte europea da dentro o fuori. Intervistato da Sky Sport, il tecnico azzurro è stato chiaro: il Napoli non può più sbagliare.

«Sarà una serata splendida, di Champions League. Affrontiamo un top club europeo che conosco bene. Sappiamo di giocarci tutto: dovremo dare tutto e uscire dal campo a testa alta, poi vedremo se basterà per andare ai playoff», ha spiegato Conte, sottolineando la forza dell’avversario ma anche la determinazione della sua squadra.

Il tecnico ha poi fatto il punto sulla situazione della rosa, ancora segnata dagli infortuni: «Non ci sono novità particolari, purtroppo le sorprese sono solo negative. Saremo gli stessi visti contro la Juventus. Abbiamo i cambi contati, servirà la disponibilità di tutti».

Inevitabile il confronto con i colossi europei sul piano economico: «In Inghilterra possono spendere 100 milioni sui giovani, in Italia no. È inutile raccontare una realtà che non esiste. Chi investe così oggi può diventare dominante domani».

In conferenza stampa Conte ha ribadito il concetto, usando una metafora forte: «Quando il vento è contrario, i marinai devono credere in quello che fanno. Noi non possiamo rimproverarci nulla: stiamo dando tutto».

Sul piano tattico, l’allenatore ha ammesso le difficoltà offensive legate agli infortuni: «Abbiamo perso creatività con Neres. Lukaku non è ancora al 100% dopo sei mesi di stop. Devo trovare soluzioni con quello che ho, senza piangermi addosso».

Conte è tornato anche sul pesante ko con la Juventus: «Il risultato è stato bugiardo, non siamo stati dominati. Dire che siamo “ex campioni d’Italia” è una frase infelice: lo scudetto è sulla nostra maglia e va rispettato».

Infine, una risposta secca alle critiche esterne: «Non spreco energie leggendo certe dichiarazioni. So distinguere tra persone intelligenti e altre meno».

Domani il verdetto. Napoli-Chelsea è l’ultima chiamata europea: per continuare a sognare servirà un’impresa.

@media(max-width:640px){ #gfp-sticky-footer .gfp-sf-google-text{display:none;} #gfp-sticky-footer .gfp-fmt-input{width:130px!important;} #gfp-sticky-footer .gfp-sf-ia-desktop{display:none!important;} #gfp-sticky-footer .gfp-sf-ia-mobile{display:inline!important;} }