Rafael Nadal annuncia il ritiro dal tennis: “Tutto quello che ho vissuto è stato un sogno diventato realtà”

Dopo una carriera straordinaria, il campione maiorchino Rafael Nadal chiuderà la sua avventura sportiva alle finali di Coppa Davis.

Oggi, giovedì 10 ottobre 2024, il campionissimo spagnolo Rafael Nadal ha ufficialmente annunciato il suo ritiro dal tennis agonistico, chiudendo una carriera leggendaria che ha ispirato milioni di appassionati in tutto il mondo. La decisione è stata comunicata in una conferenza stampa, dove Nadal ha rivelato che le finali di Coppa Davis 2024 saranno il suo ultimo appuntamento sul campo.

Nato a Maiorca, Nadal ha costruito una carriera straordinaria, diventando uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi. Con 22 titoli dello Slam, tra cui un record inarrivabile di 14 vittorie al Roland Garros, il campione ha segnato la storia del tennis. Ha inoltre conquistato un oro olimpico in singolare e ben 92 titoli ATP, totalizzando 1080 vittorie a fronte di 227 sconfitte.

“È stata una decisione difficile, ma sento che è il momento giusto per chiudere questo capitolo della mia vita,” ha dichiarato Nadal. “Il tennis mi ha dato tutto, ma ora voglio concentrarmi su nuovi progetti e dedicare più tempo alla mia famiglia.”

L’annuncio di Nadal

Con queste parole il tennista ha voluto spiegare e condividere la sua dura decisione:

“Ciao a tutti, sono qui per comunicarvi che mi ritiro dal tennis professionale – dice Nadal in un video -. La realtà è che sono stati anni difficili, l’ultimo specialmente. Non sono stato in grado di giocare senza problemi. E’ una decisione difficile da prendere. C’è voluto del tempo, però nella vita tutto ha un inizio e una fine e credo che sia il momento adeguato per mettere un punto a una carriera lunga e con tanti successi, più di quelli che avrei mai potuto immaginare. Sono entusiasta di dire che l’ultimo torneo saranno le finali di Coppa Davis 2024, in cui rappresenterò il mio paese. E’ un cerchio che si chiude perchè una delle mie prime gioie è stata la finale di Siviglia del 2004. Mi sento molto fortunato per tutto ciò che ho potuto vivere. Ringrazio tutta l’industria del tennis, tutte le persone coinvolte in questo sport, i miei colleghi durante tutti questi anni, i miei più grandi rivali, con cui ho vissuto moltissimi ricordi che dureranno per tutta la vita. E poi il mio team. Una parte importante della mia vita. Sono miei amici, sono rimasti al mio fianco quando ne avevo bisogno, nei momenti buoni e cattivi, quando mi dovevano incitare e quando mi dovevano calmare. Difficile spiegare tutto. E poi la mia famiglia, che è tutto per me. Mia madre, che ha fatto tutti i sacrifici che doveva fare per non farmi mancare nulla. Mia moglie, Mary, che è con me da 19 anni, una compagna di vita perfetta durante tutti questi anni di carriera. Tornare a casa e vedere come sta crescendo mio figlio è una forza che mi ha mantenuto vivo e con le energie necessarie. Mia sorella, con cui ho un rapporto incredibile. Mio zio, la ragione per cui ho iniziato a giocare a tennis. Grazie a lui ho potuto superare molte situazioni difficili nella mia carriera sportiva. Mio padre, che per me è stata una fonte di ispirazione in tutti i sensi. Un esempio di ispirazione, di forza per superare i problemi. E infine, grazie a voi, i miei tifosi. Non so come ringraziarvi per come mi avete fatto sentire in ogni momento. Tutto quello che ho vissuto è stato un sogno diventato realtà. Mi ritiro con la tranquillità di aver dato tutto quello che avevo. Posso terminare dicendo solo grazie a tutti e ci vediamo presto”.

L’annuncio del ritiro di Nadal ha suscitato un’ondata di emozioni tra i fan e i colleghi tennisti, molti dei quali hanno già espresso il loro rispetto e ammirazione per il suo incredibile contributo al mondo dello sport. La notizia arriva in un momento in cui il tennis si sta preparando per una nuova generazione di atleti, ma il segno lasciato da Nadal sarà difficile da eguagliare.

Exit mobile version