Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli farà ricorso alla FIFA per escludere la Juve dal Mondiale per Club 2025.
CALCIO NAPOLI – Clamorosa decisione in casa Napoli. Come riportato da Radio Kiss Kiss Napoli, il presidente Aurelio De Laurentiis ha deciso di presentare ricorso alla FIFA contro la Juventus per escluderla dalla partecipazione al Mondiale per Club 2025.
RICORSO NAPOLI CONTRO LA JUVE PER IL MONDIALE PER CLUB
Clamorosa decisione in casa Napoli. Come riportato da Radio Kiss Kiss Napoli, il presidente Aurelio De Laurentiis ha deciso di presentare ricorso alla FIFA contro la Juventus per escluderla dalla partecipazione al Mondiale per Club 2025.
Nel corso del suo intervento al “Business of Football Summit”, De Laurentiis aveva espresso perplessità sulla possibile presenza della Juventus al prestigioso torneo FIFA nonostante la punizione inflitta dalla UEFA con l’esclusione dalle coppe europee 2023/24:
“Mi spiace per Calvo (dirigente della Juventus, ndr) che credo sia ancora qui, posso anche essere dispiaciuto per la Juventus, che è stata punita ed estromessa dalle coppe in questa stagione.
Dovessimo battere il Barcellona e successivamente ottenere un pari e una vittoria, saremmo qualificati di diritto. Ma penso pure che il Napoli dovrebbe andarci comunque, proprio perché se la Juventus è stata punita dall’UEFA con l’eliminazione dalle coppe europee, non dovrebbe nemmeno essere ammessa al Mondiale per club, fermo restando poi che tale manifestazione ci creerà mille problemi per il successivo campionato nazionale“ aveva dichiarato il presidente del Napoli.
Ora, secondo quanto filtra da ambienti vicini al club, ADL ha deciso di passare dalle parole ai fatti depositando un formale ricorso presso la FIFA. Il Napoli, in caso di eliminazione del Barcellona e di un altro risultato positivo, sarebbe qualificato matematicamente alla competizione che mette in palio 50 milioni di euro per ogni partecipante.
Ma la presenza della Juventus, al momento davanti nel ranking UEFA pur senza disputare le coppe europee nel 2023/24, priverebbe gli azzurri della partecipazione nonostante i risultati sul campo.
Ecco perché De Laurentiis, assistito dai suoi legali, proverà a far valere le ragioni del Napoli dimostrando come l’esclusione europea della Juve debba impedirle di prendere parte ad una manifestazione FIFA così importante e remunerativa.
Una mossa che può cambiare gli scenari futuri e garantire al Napoli l’accesso ad un torneo in grado di assicurare introiti fondamentali per le casse e il blasone del club. De Laurentiis fa sul serio e si gioca la carta del ricorso alla FIFA contro la rivale Juventus. Questa la clamorosa novità che agita il mondo del calcio italiano.