Calcio Napoli e cultura Napoletana

Il Mattino è sicuro: Milik titolare contro l’Udinese

Milik titolare contro l’Udinese è l’ultima idea di Sarri. Il polacco non scende in campo dall’inizio in campionato da oltre sei mesi.

Lo scrive il Mattino

Milik titolare contro l’Udinese

NAPOLI- Milik titolare contro l’udinese al San Paolo.La tentazione dell’allenatore toscano c’è. Sta riflettendo se correre il rischio di mescolare le carte e partire sabato sera con Milik dall’inizio.

Fino ad adesso, in questi ultimi sei mesi, solo in Coppa Italia ha giocato titolare, sia all’andata che al ritorno dello Juventus Stadium. Una variazione sul tema per il Napoli? Con Milik al centro del tridente potrebbe aprirsi un capitolo nuovo, quello della «punta vera», di peso e mestiere.

Il polacco che si muove tanto e sa giocare di sponda è l’attaccante che sa spendersi in area con la sua fisicità offensiva. Il tema è un altro: perché cambiare, visto che coni piccoletti le cose vanno così bene?

Sarri si interroga, sa che tenere davanti Insigne, Mertens e Callejon ha estirpato il concetto di palla lunga: i mediani alzano lo sguardo, vedono che in fondo non c’è il pennellone, lo riabbassano e continuano ad avanzare palleggiando per arrivare fino in area. Così è maturato il 60 percento di possesso medio degli ultimi tempi.

Il trapianto tattico, con Milik, con un attaccante più robusto, non comporterà comunque rivoluzioni. La squadra continuerà a raggiungerli via terra ma, in coda all’azione, la palla terminerà tra i piedi di un attaccante verace. D’altronde, se Mertens non rinnova (e al momento le parti sembrano distanti) occorrerà già pensare al futuro immediato.Che sichiama Milik.

CONSIGLIATI PER TE