Mercato Napoli, Chiariello: “Voto 4. Serviva un difensore, ha preso una riserva di una squadra inglese”

Il Verdetto di Chiariello sul Calciomercato: Napoli a Metà Strada, Atalanta Battuta sul Filo della Corda.

Nel corso di “Un Calcio alla Radio,” l’opinione di Umberto Chiariello sul mercato di calcio è stata chiara e senza mezzi termini.

Napoli tra Luci e Ombre

Chiariello ha criticato l’approccio del Napoli al mercato, assegnando un magro 4 agli acquisti. “Ma 4 per gli acquisti! Niente difensore e in mediana una riserva,” ha dichiarato durante l’editoriale a Radio Napoli Centrale. Se da un lato ha elogiato l’inclusione di giovani talenti come Popovic e Ngonge, ha sollevato dubbi sul centrocampista Dendoncker, proveniente da una squadra inglese. L’assenza di un difensore è stata una nota negativa, ma la scelta di dare in prestito giocatori come Zanoli, Zerbin, e Gaetano è stata vista come positiva.

Perché doveva puntellare il centrocampo con un centrocampista importante e se n’è uscito con Dendoncker, è buono? Boh. Una riserva di una squadra inglese. Serviva il difensore e non l’ha preso, mercato da 4, ma toglie Zanoli che manda a crescere, così come Zerbin e Gaetano, scelte giuste. Preso Popovic, colpo da grande club. Con i soldi di Elmas si porta a casa Ngonge, grande attaccante del nostro campionato, fa gol, salta l’uomo, è veloce, a Verona faceva la differenza; Traoré che non serviva, ma è talmente un talento che se poco poco si rimette in lucido, il Napoli ha fatto bingo. Un mercato strano, non fatto secondo le esigenze, ma secondo la logica dei prospetti. Il Napoli ha messo qualcosa di nuovo? Sì e no. Perché se Mazzarri continua con la difesa a 3, la fascia la fa Mazzocchi. Il Napoli ha preso i migliori talenti di questo mercato, insieme ad Alcaraz e Baldanzi”.

Juventus e Milan, a Due Facce

La Juventus si è guadagnata un solido 7, grazie agli acquisti di Alcaraz e Djalo, secondo l’analisi di Chiariello. Il Milan, d’altra parte, ha ottenuto un voto di 5 pieno o forse anche 4,5, con critiche per la mancanza di rinforzi in difesa e in attacco. Gabbia è stato definito l’ultimo colpo della squadra.

“La Juventus un bel 7 lo prende, perché ha preso Alcaraz e Djalo, a fari spenti Giuntoli, spendendo pochissimo, ha fatto un buon mercato. Il Milan pende 5 pieno, forse anche 4,5. Si è ripreso Gabbia che era l’ultima ruota del carro, Terracciano dal Verona e un difensore scarso, senza prenderne uno come si deve, la famosa punta non è arrivata”.

Lazio e Torino, le Grandi Delusioni

La Lazio, secondo Chiariello, merita un voto di 0 poiché non ha fatto praticamente nulla sul mercato. Il Torino, nonostante i titoli della Gazzetta definendolo “Toro scatenato,” ha ricevuto un deludente 4. Le scelte di giocatori come Masina e Okereke sono state pesantemente criticate.

“Ci sono 7 squadre per un posto Champions, fino a Torino sono tutte in corsa. Di queste 7, il voto è 0 per la Lazio che non ha fatto niente; il Torino ha preso Masina che non ha mai sfondato da nessuna parte, Okereke che è una vita che fa avanti e indietro, un mediocre; Lovato che a Salerno non giocava, uno che il pallone lo buca. In tutto ciò, la Gazzetta parla di ‘Toro scatenato’, non è più rosa, ma rossa di imbarazzo: voto 4”.

 

Exit mobile version