... ...

Nel vivace dibattito andato in scena a Sky Calcio Club, anche Giancarlo Marocchi – ex centrocampista della Juventus e compagno di squadra di Antonio Conte – ha voluto dire la sua sul Napoli e sul metodo del tecnico salentino, con una battuta diventata subito virale tra risate e riflessioni serie.
“Ci dobbiamo accontentare degli 1-0, perché questa è una strategia. Perché credo che se il Napoli dovesse prendere una ripartenza, Antonio li porta in ritiro. Non parliamo di una sconfitta… ma di una ripartenza! Basterebbe quella per riportarli subito in ritiro.”
Parole pronunciate con tono ironico ma cariche di significato: per Marocchi, il calcio di oggi – e in particolare quello pragmatico di Conte – è sempre più orientato alla massima attenzione tattica e al controllo.
“Tutti gli allenatori stanno andando in quella direzione: guai a prendere una ripartenza. Quindi quando si esce, si esce con le contromisure. I giocatori sono sempre più frenati dalla strategia dell’allenatore.”
Il messaggio è chiaro: in un calcio in cui ogni dettaglio può fare la differenza, la sicurezza viene prima dello spettacolo. Marocchi ha citato anche Claudio Ranieri, intervenuto durante la trasmissione:
“Come ha detto Ranieri: ‘Dove ci possono fare male gli avversari, io devo intervenire’. Quindi questa grande attenzione ci porta a fare sempre meno gol.”
Un calcio forse meno brillante, ma estremamente efficace. Il Napoli di Conte, in piena corsa scudetto, ne è la dimostrazione più concreta.