... ...

Durante la trasmissione Sky Calcio Club, anche Gianluca Marchegiani ha voluto dire la sua sul Napoli di Antonio Conte, esaltando il lavoro del tecnico e il carattere della squadra, al di là della bellezza estetica del gioco.
“Non si vince solo giocando bene – ha sottolineato l’ex portiere – il Napoli è stato bravissimo a trovarsi in quella posizione anche grazie a un allenatore che è un vincente. Conte ha costruito una squadra convincendo i giocatori a mettersi a disposizione di quello che serve. Tutti lo fanno, senza eccezioni.”
Un approccio che, secondo Marchegiani, fa la differenza in un campionato lungo e combattuto come la Serie A. L’esempio perfetto arriva da un giocatore come Lukaku, protagonista contro il Lecce, pur senza brillare dal punto di vista tecnico:
“Dal punto di vista tecnico la partita di Lukaku contro il Lecce è stata, a mio parere, di bassissimo livello. Però estremamente funzionale a quello che serve alla squadra. Lotta, si sacrifica, è un riferimento. Anche se non prende palla, non si demoralizza: incita i compagni e continua a lottare fino alla fine.”
Per Marchegiani, è proprio in questa capacità di sacrificio e resistenza mentale che si nasconde la forza di certe squadre. E nel Napoli attuale, ogni elemento sembra incastrarsi alla perfezione in un meccanismo costruito con rigore, convinzione e spirito di gruppo.