L’ultima partita dell’Italia ai Mondiali del 2014: un triste ricordo da non dimenticare.

Giorgio-Chiellini-Luis-Suarez-bite.jpg

L’Ultima Partecipazione dell’Italia ai Mondiali: Un Ritorno Atteso

NATAL, BRASILE – 24 GIUGNO: Luis Suarez (a destra) dell’Uruguay e Giorgio Chiellini (a sinistra) dell’Italia reagiscono dopo uno scontro durante la partita di Gruppo D della FIFA World Cup 2014 tra Italia e Uruguay, tenutasi all’Estadio das Dunas. L’evento, che ha segnato la fine del percorso azzurro in quel torneo, ha visto l’Italia eliminata dalla competizione. (Foto di Matthias Hangst/Getty Images)

Passando in rassegna la formazione italiana che ha giocato l’ultima partita ufficiale ai Mondiali, si può percepire quanto tempo sia trascorso dall’ultima apparizione degli Azzurri sul palcoscenico più grande del calcio. La Nazionale italiana si prepara a sfidare l’Irlanda del Nord nei playoff di qualificazione ai Mondiali, giovedì prossimo, alle 19.45 GMT (20.45 CET).

BERGAMO – 5 SETTEMBRE: Il tecnico dell’Italia, Gennaro Gattuso, osserva la partita di qualificazione ai Mondiali FIFA 2026 tra Italia ed Estonia, svoltasi allo Stadio di Bergamo. (Foto di Mattia Ozbot/Getty Images)


Il Cammino Verso il Mondiale del 2026

Con una vittoria su questa partita, l’Italia avrebbe la possibilità di sfidare o il Galles o la Bosnia ed Erzegovina nella finale dei playoff per guadagnarsi un posto nella prossima Coppa del Mondo, prevista in Canada, Messico e Stati Uniti nel 2026.

Negli ultimi due cicli di qualificazione, l’Italia ha subito delusioni significative, non riuscendo a qualificarsi per i Mondiali del 2018 in Russia e del 2022 in Qatar. Pertanto, l’ultima volta in cui i colori azzurri sono stati rappresentati in questo torneo risale al 2014. Da quel giorno sono passati già 12 anni, un intervallo di tempo che ha visto molti cambiamenti nella squadra e nel calcio italiano.

NATAL, BRASILE – 24 GIUGNO: I giocatori dell’Italia posano per una foto di squadra prima della partita di Gruppo D della FIFA World Cup 2014 contro l’Uruguay all’Estadio das Dunas. (Foto di Claudio Villa/Getty Images)

Il match contro l’Uruguay si è concluso con un’amara sconfitta per 1-0, con l’Italia eliminata dalla competizione al termine della fase a gironi. La sconfitta è avvenuta grazie a un gol di Diego Godin, che ha segnato di testa su un corner, poco dopo l’espulsione di Claudio Marchisio. Se fosse stata in uso la VAR, Luis Suarez sarebbe stato espulso per aver morso Giorgio Chiellini al minuto 79, quando il punteggio era ancora di parità.


Tragitti e Volti del Passato

Il commissario tecnico dell’epoca, Cesare Prandelli, ha dovuto affrontare molte sfide quel giorno. Della formazione titolare che scese in campo a Natal, solo alcuni giocatori sono ancora attivi nel mondo del calcio professionistico: Mario Balotelli, Ciro Immobile, Matteo Darmian e Marco Verratti. Altri, come Gigi Buffon e Leonardo Bonucci, sono ora membri dello staff di Gennaro Gattuso, con Andrea Pirlo, Thiago Motta e Alberto Aquilani che hanno intrapreso la carriera di allenatore.

Quando si è disputata quella gara, Francesco Pio Esposito, attuale attaccante della Nazionale, aveva appena compiuto nove anni, guardando la partita in televisione. L’Italia, nella sua formazione di quel giorno, schierava: Buffon; Chiellini, Bonucci, Barzagli; Darmian, Marchisio, Verratti (Thiago Motta 75′), Pirlo, De Sciglio; Balotelli (Parolo 46′), Immobile (Cassano 71′).

La nostalgia per quel periodo si fa sentire tra i tifosi italiani, che sperano di rivedere la Nazionale sul grande palcoscenico del calcio mondiale. Il prossimo obiettivo è chiaro: conquistare un posto al Mondiale 2026 e riaccendere la passione per la maglia azzurra, in un viaggio che promette nuovi colori e nuovi sogni.

### Fonti ufficiali:
– FIFA.com
– FIGC.it
– Getty Images

Non perderti tutte le news su Napoli+