Calcio Napoli e cultura Napoletana

Lo sai qual è stata la prima squadra di calcio femminile?

Qual è stata la prima squadra di calcio femminile? La guerra ha permesso alle donne di praticare  lo sport maschile per antonomasia: Il calcio.

si: Alex Thoromp

Qual è stata la prima squadra di calcio femminile?

Il calcio femminile è nato nell’Inghilterra della Prima guerra mondiale. Durante il drammatico conflitto, alle donne fu permesso lavorare in campi da cui erano state sempre escluse, come quello industriale.

Nel 1917, le operaie della Dick, Kerr & Co., fabbrica di munizioni di Preston, pensarono di occupare le loro pause con delle attività sportive e iniziarono a giocare a calcio. Ben presto, la notizia si diffuse e le sfide, sia contro squadre maschili, sia contro nuove squadre femminili, aumentarono.

A Natale dello stesso anno, sotto lo sguardo forse un po’ incredulo di circa 10mila persone, fu organizzato il primo incontro “ufficiale” del team contro le colleghe della Arundel Coulthard Factory. Le “signore del Kerr”, capitanate da Alice Kell, vinsero per 4 a 0 e l’incasso della partita, che arrivò a 600 sterline di allora (ossia poco meno di 40mila sterline di oggi, circa 47mila euro), venne devoluto per la cura dei soldati feriti.

La Dick, Kerr’s Ladies F.C. fu sciolta nel 1965, dopo 828 partite disputate, di cui 758 vinte.

CONSIGLIATI PER TE