Squadra mia quanto mi costi?
I tifosi amano la loro squadra del cuore e la maglia e’ l’emblema dell’appartenenza.
In molti paesi andare allo stadio con la maglia della propria squadra e’ un fatto normale, anzi doveroso, ma i prezzi sono sempre molto alti.
Il sito Futbol Finanzas, ha voluto vederci chiaro ed ha esaminato i costi relativi alle maglie e come si arriva al prezzo finale.
Le componenti di costo su una maglia da 85 euro sono principalmente quattro.
-
Costo e portata della sponsor tecnico. Tale importo, che sarebbe intorno 40 euro, va a coprire i costi di produzione e distribuzione e il margine di profitto del marchio. Gli sponsor tecnici inoltre pagano un sacco di soldi per fornire i grandi club. Il contratto maggiore come noto è stato quello da 90 milioni all’anno per 10 anni che Adidas ha sottoscritto con il Manchester United.
-
Royalties. Oltre al pagamento di una sponsorizzazione è normale che gli sponsor tecnici siano d’accordo con i club per ricevere delle royalties, di solito il 10-12% del prezzo pagato dal negozio.
-
Margine Store. Una parte importante del prezzo finale corrisponde al margine del distributore finale. Pertanto, il vantaggio finale dei club per la vendita può variare notevolmente se la maglia è venduta nel negozio ufficiale o tramite un rivenditore indipendente. Su questa leva ad esempio è intervenuta la Juventus, che da quest’anno gestisce in prima persona la commercializzazione, proprio per poter incassare anche questa parte del guadagno sulla vendita.
-
IVA. L’imposta sui consumi provoca naturalmente un maggiore impatto sul prezzo finale del prodotto. Si aggira grosso modo intorno al 20%. Per quanto riguarda i maggiori paesi europei: in Italia è al 22%, in Spagna al 21%, in Inghilterra e Francia al 20%, in Germania al 19%.