LIVE supercoppa italiana Napoli-Fiorentina, Tutto sulla Final Four della Supercoppa 2023 che parte questa sera in Arabia Saudita.
È il Napoli la prima finalista della Supercoppa italiana, Fiorentina sconfitta per 3-0 dopo un primo tempo equilibrato che ha visto i partenopei passare in vantaggio con il gol di Simeone, nel finale Ikoné si procura un rigore che però calcia alto sopra la traversa. Nella ripresa i viola provano a mettere pressione al Napoli, ma nel finale due gol in due minuti di Zerbin chiudono la pratica e regalano la finale al Napoli.
SECONDO TEMPO
GOL NAPOLI ANCORA ZERBIN 2 MINUTI DI FUOCO PER L’ESTERNO DEL NAPOLI
GOL NAPOLI, zerbin segna e si fa male battendo la nuca sul palo
80′ Napoli chiuso nella propria metà campo, è la Fiorentina a fare la partita.
77′ Non ce la fa Cajuste, al suo posto Gaetano.
75′ Problema al flessore per Cajuste che sta zoppicando.
72’Finisce la partita di Mario Rui Silva, al suo posto entra Ostigard.
72’Lindstrom prende il posto di Politano.
72’Triplo cambio nel Napoli, entra Zielinski per Kvaratskhelia.
68’Altro cambio nella Fiorentina, dentro Parisi per Biraghi.
67’Calcio di punizione per la Fiorentina da posizione defilata. Biraghi crossa in area, allontana Simeone.
64’Punizione per il Napoli quasi dall’altezza della bandierina, crossa in area Politano, Nzola è il primo ad arrivarci e devia in angolo.
64′ Punizione per il Napoli quasi dall’altezza della bandierina, crossa in area Politano, Nzola è il primo ad arrivarci e devia in angolo.
60′ Un’ora di gioco, prova a premere la Fiorentina, Arthur calcia di prima dalla distanza, ma manda alto sopra la traversa.
57′ Sottil prende il posto d Brekalo.
57′ Primi cambi per la Fiorentina, entra Nzola per Ikoné.
52′ Kvaratskhelia serve Cajuste al limite, conclusione di destro, palla alta sopra la traversa.
51′ Cartellino giallo per Biraghi, blocca a metà campo su Mazzocchi.
50′ Controllo e destro improvviso di Beltran, blocca Gollini.
49’Aggressiva la Fiorentina che sembra essere partita con un’altra marcia.
1′ partiti
PRIMO TEMPO
Squadre in campo, tutto pronto per Napoli-Fiorentina
La Supercoppa Italiana 2023 segnerà una prima volta storica per la competizione. Per la prima volta, infatti, il trofeo verrà assegnato tramite un format di Final Four che vedrà sfidarsi le migliori 4 squadre della scorsa stagione: i campioni d’Italia del Napoli, i vincitori della Coppa Italia dell’Inter, la seconda classificata in Serie A Lazio e la finalista di Coppa Italia Fiorentina.
Il torneo si aprirà stasera, giovedì 18 gennaio, con la prima semifinale tra Napoli e Fiorentina, rispettivamente vincente dello Scudetto e finalista in Coppa Italia. Calcio d’inizio alle ore 20 italiane allo stadio dell’Università Re Sa’ud di Riad, in Arabia Saudita, che ospiterà tutte le gare.
Venerdì 19 gennaio spazio invece alla seconda semifinale Inter-Lazio, tra le vincitrici di Coppa Italia e seconda classificata in campionato. Infine, domenica 22 gennaio la finalissima che assegnerà il trofeo.
Ma cosa succede in caso di pareggio al 90′ nelle semifinali? Il regolamento non prevede i tempi supplementari: in caso di parità al triplice fischio, si procederà direttamente con i calci di rigore per determinare la squadra vincente che accederà alla finale di Supercoppa 2023.
LIVE supercoppa italiana Napoli-Fiorentina: formazioni ufficiali
NAPOLI (3-4-2-1): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus; Mazzocchi, Lobotka, Cajuste, Mario Rui; Politano, Kvaratskhelia; Simeone
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano, Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikoné, Bonaventura, Brekalo; Beltran