Live Napoli-Roma, le scelte di calzona e De rossi per il big match allo Stadio Maradona. Diretta, cronaca e gol.
Manca sempre meno al fischio d’inizio della delicata sfida Napoli-Roma, in programma oggi alle 18:00 allo Stadio Maradona. Le due squadre arrivano all’appuntamento con umori diametralmente opposti: gli azzurri provano a rialzarsi dopo il ko di Empoli e la contestazione degli ultras, mentre i giallorossi cavalcano l’onda della bella vittoria di Udine. Le scelte di formazione di Calzona e De Rossi riserveranno diverse sorprese.
Napoli-Roma: Secondo Tempo
- Due volte Svilar! Iniziativa in solitaria di Rrhamani che calcia dal limite dell’area, trovando una respinta corta di Svilar. Sulla palla arriva Osimhen che viene chiuso nuovamente dal portiere giallorosso, con la palla che termina in corner.
- Napoli-ROMA 2-2! Rete di Abraham! Errore clamoroso della difesa azzurra
- GOL NAPOLI – Osimhen dal Dischetto spiazza Svilar
- Il VAR RIBALTA LA DECISIONE RIGORE PER IL NAPOLI
- Kvara atterrato in area, Sozza lascia correre e ammonisce anguissa per proteste. Il VAR chiama il checking.
- 1o ammonito Napoli: cartellino giallo per Amir Rrahmani.
- 2a sostituzione Napoli: esce Matteo Politano, entra Cyril Ngonge.
-
- Ancora Osimhen! Subito avanti il Napoli con Politano che crossa verso il centro dove il numero 9 colpisce di testa, ma la palla sfiora il palo di sinistra e termina sul fondo.
- GOL NAPOLI OLIVERA
- L’arbitro Sozza e il Var hanno negato almeno 2 rigori agli azzurri, ma non hanno avuto dubbi, sul tocco involontario di Juan Jesus.
- Calcio di rigore per la Roma! Palla dentro l’area di rigore dove Azmoun anticipa Juan Jesus, che lo colpisce. Nessun dubbio per Sozza che assegna un rigore generoso ai giallorossi.
- Via alla ripresa. Possesso per il Napoli.
- Buona prestazione fin qui da parte del Napoli, che crea prevalentemente occasioni dalle corsie laterali. La Roma resta molto bloccata, con linee strette, ma che rendono poi complicata la risalita verso la fase offensiva.
Napoli-Roma: Primo Tempo
- Termina il primo tempo. Squadre negli spogliatoi con il risultato di 0-0.
- Di Lorenzo vicino al vantaggio! Punizione dalla trequarti di destra di Kvaratskhelia verso il centro dell’area dove Di Lorenzo spizza di testa, mettendo fuori di pochissimo rispetto al palo di sinistra.
- Altro calcio d’angolo battuto da Kvaratskhelia, con la palla che viene leggermente deviata in area da un giocatore della Roma e termina fuori sul lato opposto.
-
-
-
- Che occasione per Anguissa! Stacco di Osimhen in mezzo al campo, con il colpo di testa dell’attaccante che lancia a campo aperto Anguissa. Il centrocampista del Napoli entra in area ma, solo contro Svilar, calcia a lato.
-
-
- Osimhen riceve sulla linea di centrocampo, solo contro Mancini e Ndicka. L’attaccante del Napoli prova a portare palla fino all’area avversaria, poi conclude con un destro debole. Blocca a terra Svilar.
- Prova Juan Jesus! Corner di Kvaratskhelia verso il secondo palo dove il difensore brasiliano stoppa con il sinistro e calcia, mettendo la palla alta sopra la traversa.
- Tocco delicato con l’esterno da parte di Kvaratskhelia, con Mancini che in area anticipa di petto Cajuste mettendo in calcio d’angolo
- Scontro di gioco tra Cristante e Anguissa, con il giocatore del Napoli che ha la peggio ricevendo un pestone fortuito. Calcio di punizione per il Napoli, con lo staff medico in campo. Sozza lascia correre anche questa volta, il centrocampista del Napoli, sistematicamente “picchiato “dagli avversari.
-
- Grande palla verticale di Lobotka che va a pescare in area Osimhen, ma la conclusione mancina del 9 nigeriano viene respinta dalla scivolata di Ndicka.
- Pellegrini di testa! Corner profondo da parte di Dybala con Mancini che fa sponda verso l’area piccola: sul pallone arriva Pellegrini che di testa la mette di poco alto sopra la traversa.
- Pellegrini imbuca di prima intenzione dalla trequarti, con Meret e Juan Jesus che non si intendono e con quest’ultimo che allontana. L’azione continua poi sulla corsia mancina dove Spinazzola guadagna un calcio d’angolo.
- Tentativo di ripartenza di Pellegrini, solo in mezzo a tre maglie azzurre, con Kvaratskhelia che però lo sgambetta. Calcio di punizione per la Roma.
-
- Comincia il primo tempo
Napoli-Roma: Formazioni ufficiali
- Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Kvarathkhelia.
- Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka, Angelino; Bove, Cristante, Pellegrini; Dybala, Azmoun, El Shaarawy.
I convocati di Calzona
Ecco i convocati di calzona per Napoli-Roma


Roma, De Rossi Punta su Azmoun e Huijsen
Anche De Rossi si affiderà a diverse novità nell’undici titolare. In difesa, senza Smalling, ci saranno Celik, Mancini, l’olandese Huijsen e Angelino a protezione di Svilar. A centrocampo, spazio a Bove, Cristante e Pellegrini. La grande sorpresa è in attacco, dove al posto dell’infortunato Lukaku dovrebbe esserci il ritorno da titolare di Azmoun, supportato da Dybala ed El Shaarawy.
Napoli, Assenti Gollini e Zielinski
Nella lista dei convocati diramata da Calzona non figurano i nomi di Pierluigi Gollini e Piotr Zielinski, entrambi alle prese con problemi muscolari. Per il polacco, come detto, si gioca il ballottaggio tra Cajuste e Traorè.
La contestazione della tifoseria partenopea è dietro l’angolo: “Squadra in disarmo e tifosi pronti a contestare”, avverte La Repubblica. L’ambiente chiede risposte e attende con ansia la scelta del nuovo tecnico.


Ennesima contestazione all’orizzonte
È evidente che in caso di risultato negativo o di un’opaca prova della squadra, la pazienza di gran parte della tifoseria è già esaurita dopo gli ultimi deludenti risultati. Nell’ambiente si respira un’aria di tensione che un’eventuale sconfitta con le romane potrebbe facilmente far precipitare.
Una nuova clamorosa protesta dei tifosi fuori e dentro lo stadio è uno scenario tutt’altro che remoto secondo i bene informati, con la società già vigile per evitare pericolosi scivoloni di piazza. La febbre del Maradona sarà ben alta per questo big match che profuma di ultima spiaggia per una stagione da cancellare.

