Tutto Napoli

Rileggi il LIVE Bologna-Napoli: 0-0 Pareggio e Polemiche

Live Bologna-Napoli, la cronaca del match quinta giornata di Serie A. Formazioni, risultato, tabellino. Segui la diretta testuale su napolipiu.com.

CALCIO NAPOLI. Il Napoli, campione d’Italia in carica, è chiamato a una prova di forza nella quinta giornata di Serie A contro il Bologna. Dopo un pareggio deludente contro il Genoa e una distanza di 5 punti dalla capolista Inter, la squadra di Rudi Garcia è sotto pressione per tornare alla vittoria.

Formazioni Ufficiali

Le formazioni ufficiali per la partita sono state annunciate:

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Kristiansen; Ferguson, Aebischer; Freuler; Ndoye, Zirkzee, Karlsson. All. Thiago Motta

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Natan, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Raspadori, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Garcia

LIVE  Bologna-Napoli:

SECONDO TEMPO

90′ + 7’TRIPLICE FISCHIO DI AYROLDI! Bologna-Napoli termina 0-0.
90′ + 5’Proteste dei giocatori rossoblù per un tocco di mano di Anguissa, Orsolini era però in fuorigioco e non viene assegnato il penalty.
90′ + 4’AMMONITO Mário Rui Silva Duarte: fallo su Saelemaekers.
90′ + 2’Problemi muscolari anche per Zambo Anguissa, sostituzioni terminate sulla panchina napoletana. Napoli che rischia di restare in 10.
90′ Sono 5′ i minuti addizionali segnalati dalla lavagnetta del Sig. Doveri, si gioca fino al 95′.
89′ Ultimo giro d’orologio del match, poi sarà recupero.
88′ Saelemaekers sfida all’uno contro uno Cajuste, ma il difensore appena subentrato mantiene saldamente la posizione e recupera in maniera pulita la sfera.
86′ Sostituzione Napoli: fuori Victor James Osimhen, dentro Giovanni Pablo Simeone Baldini. Il nigeriano non l’ha presa bene.
86′ Il numero 21 sceglie il palo della barriera ma colpisce in pieno il muro di maglie rossoblù, si riparte con un rinvio dal fondo di Skorupski.
84′ Chance velenosa per il Napoli dai 16 metri, contatto falloso di El Azzouzi ai danni di Elmas. Batte Politano.
76′ Sostituzione Napoli: fuori Khvicha Kvaratskhelia, lo sostituisce Eljif Elmas.
74′ CI PROVA ZIRKZEE! Spunto di voglia e tecnica da parte del centravanti rossoblù, che compie un tunnel ai danni di Ostigard e calcia sul primo palo trovando la risposta di un reattivo Meret.

72′ AMMONITO Łukasz Skorupski: proteste eccessive del portiere.

72′ Clamoroso Osimhen: rigore calciato fuori

Osimhen va sul dischetto e calcia ampiamente a lato della porta di Skorupski. Rigore fallito dal Napoli

70′ CALCIO DI RIGORE NAPOLI! Kvaratskhelia mette dentro un invitante suggerimento, Calafiori tenta di coprire la linea di passaggio ad Osimhen ma tocca con la mano sinistra.
70′ Duro contatto di De Silvestri ai danni di Kvaratskhelia, il georgiano si rialza dopo aver subito un colpo al volto.
67′ Sostituzione Napoli: fuori Giacomo Raspadori, dentro al suo posto Matteo Politano.
67′ Saelemaekers tocca il primo pallone della propria gara e guadagna la rimessa con le mani, alla battuta va Kristiansen.

64′ Altro problema muscolare nella retroguardia rossoblù, resta a terra Lucumì.
63′ Ottima combinazione tra Zirkzee e Ferguson, con il centravanti che elude la marcatura di Ostigard e fa sponda con il tacco per il numero 19: ripiega Lobotka e devia in laterale.
60′ Quarto corner della ripresa a favore del Napoli, batte il solito Zielinski.

59′ Calcio d’angolo che termina con un nulla di fatto, rimessa laterale di cui si incarica De Silvestri.
58′ Ancora il Bologna costretto a concedere il corner, ancora Zielisnki dalla bandierina.
57′ Chiusura decisiva di Lucumì che non permette alla sfera di arrivare dalle parti di Kvaratskhelia, che si sarebbe trovato tutto solo a tu-per-tu con Skorupski.
56′ Fase caratterizzata da molto agonismo, Ayroldi impegnato in tutte le precedenti azioni.
Ayroldi grazia solo con il cartellino giallo per un Dan Assane Ndoye: colpo volontario al volto di Mario Rui da parte del numero 11.
Sale in cattedra Ayroldi, cartellini e fischi solo contro gli azzurri.

49′ AMMONITO Stanislav Lobotka: ripiegamento generoso del mediano che è costretto a fermare irregolarmente Ndoye.
46′ Sostituzione Mathías Olivera Miramontes Mário Rui Silva Duarte
Comincia il secondo tempo

Il primo tempo del match tra Bologna e Napoli, disputato al Renato Dall’Ara, si è concluso con un pareggio a reti inviolate. Nonostante una maggiore impronta azzurra, con il Napoli che ha creato più occasioni rispetto ai padroni di casa, il tabellone segna ancora 0-0.

Napoli in Avanti, Bologna in Difesa

Il Napoli ha mostrato una maggiore iniziativa offensiva, soprattutto grazie alle giocate di Kvaratskhelia. Tuttavia, gli sforzi del calciatore azzurro sono stati neutralizzati dai ripiegamenti di Ndoye e dalle parate di Skorupski, portiere del Bologna. Dall’altra parte, il Bologna non è riuscito a trovare alcun tiro nello specchio della porta avversaria, optando per una tattica difensiva e cercando di sfruttare la rapidità di Zirkzee in contropiede.

Ammonizioni e Infortuni

Due sono state le ammonizioni estratte dall’arbitro Ayroldi nel corso del primo tempo: la prima al minuto 6 per Olivera del Napoli e la seconda al minuto 30 per il capitano del Bologna, Aebischer. Un momento di preoccupazione è stato l’infortunio di Posch, difensore del Bologna, che è stato costretto a lasciare il campo dopo uno scontro con Zielinski.

PRIMO TEMPO

45′ + 2’FISCHIO DI AYROLDI: termina il primo tempo.
45′ + 1’MANCINO DI RASPADORI! Il numero 81 riceve la sfera da Osimhen, inquadra la porta e scaglia una potente conclusione che termina di poco oltre la traversa.
45′ Sono 2′ i minuti di extra-time, si giocherà fino al 47′.
44′ Ultimo giro d’orologio della prima frazione, poi spazio al possibile recupero.
42′ Ottimo lavoro difensivo di Karlsson, che ripiega in maniera efficace su Kvaratskhelia e tenta la ripartenza, il trequartista svedese controlla però imprecisamente e concede la laterale agli azzurri.
38′ CI PROVA KVARATSKHELIA! Iniziativa tutta personale del numero 77, che finta il destro e calcia con il mancino verso il secondo palo. Copertura efficace e semplice per Skorupski, che nega al georgiano la gioia del gol.

37′ Rimessa laterale da posizione avanzata a favore degli ospiti, batte il solito Olivera.
35′ Scontro di gioco tra Olivera e Freuler in area di rigore partenopea, il direttore di gara fa proseguire e non reputa falloso l’intervento del napoletano sullo svizzero.

32′ Lettura corretta del direttore di gara pugliese, si prosegue con un rinvio di Lukas Skorupski.
31′ Serie di proteste in area rossoblù per un contatto di Beukema ai danni di Osimhen, per Ayroldi c’è un precedente offside del nigeriano.

30′ AMMONITO Michel Aebischer: trattenuto Khvicha Kvaratskhelia, sanzione per il capitano del Bologna.
29′ Prolungato possesso della retroguardia casalinga in attesa dell’imbucata vincente, scambi continui tra Beukema e Kristiansen.
27′ Brivido per la formazione rossoblù sul cross di Kvaratskhelia, Skorupski commette un’indecisione ma Beukema è attento e libera l’area dalla minaccia di Osimhen.
27′ Il primo giro dalla bandierina arriva anche per il Napoli, batte Kvaratskhelia.

24′ Corner che termina con un nulla di fatto, si riparte da Meret.
23′ Arriva la prima chance dalla bandierina per il Bologna, batte Lorenzo De Silvestri.
22′ Ndoye si dimostra ancora una volta minaccioso lungo l’out di sinistra, sfida Olivera al duello ma non ottiene il corner. Marcatura attenta del difensore di Garcia che protegge con il corpo essendo già ammonito.
20′ Raspadori insiste sulla banda laterale destra, costringendo Kristiansen ad impegnarsi due volte nella stessa azione. Rimessa con le mani affidata a Di Lorenzo.
14′ Tentativo di Zielinski -Ancora Napoli in attacco: il sinistro di Zielinski è potente, ma impreciso. Skorupski controlla il pallone con lo sguardo.
16′ Kvaratskhelia converge verso il centro del campo, protegge la sfera dall’attacco di Beukema e guadagna una palla inattiva dai 35 metri. Batte Zielisnki.
14′ Zielinski si affaccia in area di rigore avversaria, mette il mirino sulla porta e scaglia un potente mancino che si infrange però largamente sul fondo.
13′ Scambi rapidi nella trequarti azzurra tra Zirkzee e Freuler, Olivera anticipa il centravanti bolognese e da il via alla ripartenza ospite servendo Anguissa.

10′ Napoli in attacco – Cross dalla sinistra di Olivera e colpo di testa di Osimhen fuori misura.

Manovra paziente dei Partenopei, con Kvartskhelia che con un FAVOLOSO 360 accorcia verso Zielisnki e serve al centro dell’area un pallone teso sul quale svetta e colpisce Osimhen, senza trovare però lo specchio.

Palo colpito dal Napoli

Bella azione in velocità del Napoli: il diagonale di Osimhen, lanciato da Raspadori, si stampa sul palo e l’accorrente Kvaratskhelia colpisce male, senza riuscire a ribadire a rete da pochi passi.

L’arbitro Ayroldi dà inizio al match: batte il Napoli.