Leggende metropolitane e verità sui casinò online

Leggende metropolitane e verità sui casinò online

I casinò online sono un fenomeno che è fonte di interesse, ma anche di preoccupazioni che devono essere prese giustamente in considerazione. Si tratta in ogni caso di gioco d’azzardo, anche se praticato attraverso la rete di internet.

Nel mare di offerte di gioco disponibili in certi casi è davvero difficile individuare quelli da considerare casinò affidabili. Per saperne di più su quali sono le piattaforme sicure e che garantiscono uguali probabilità per tutti serve conoscere in modo approfondito l’argomento.

In questa breve guida andiamo ad affrontare i temi più caldi riguardanti i casinò online, per fornire le indicazioni più chiare sul funzionamento di questi siti di gioco.

Casinò legali e licenza per il gioco a distanza

In ogni parte del mondo i casinò online in regola con la legge hanno ottenuto l’autorizzazione ad operare da parte di un’autorità nazionale di controllo. Questi enti si occupano di verificare che gli operatori abbiano i requisiti per aprire un sito di gioco.

Inoltre verificano i software che sono alla base del funzionamento dei casinò online. In Italia, ad esempio, c’è l’ADM, in Svizzera c’è la CFCG, altri enti simili sono Curacao Gaming Authority, Gibaltar Regulatory Authority, Malta Gaming Authority.

I siti di gioco che hanno ottenuto la licenza per il gioco a distanza sono da considerare legali a tutti gli effetti. Ognuno di essi indica in fondo alla home page il tipo di autorizzazione ottenuta e il relativo numero di matricola.

Per questo motivo i siti di gioco sprovvisti di qualsiasi licenza sono da considerare illegali e c’è il rischio di giocare in un casinò truffa.

Il Random Number Generator (RNG) e la sua funzione

Alla base del funzionamento di tutti i casinò online c’è un generatore di numeri casuali che in lingua inglese ha la sigla di RNG. Si tratta di un software che si occupa di generare i risultati di gran parte dei giochi presenti nei casinò online. Parliamo, ad esempio, di slot machine, roulette, blackjack, baccarat, poker, e altri giochi del genere.

L’obiettivo è rendere impossibile prevedere il risultato dei turni di gioco successivi. Tutto questo deve accadere seguendo le impostazioni dei singoli giochi. Perché, nel lungo periodo, la distribuzione delle vincite è davvero predeterminata: spieghiamo adesso come.

Il valore di RTP e perché il banco vince sempre

All’interno dei casinò online gran parte dei giochi sono gestiti via software. I programmi riproducono sullo schermo slot machine, tavoli virtuali di roulette e tanto altro ancora. I produttori di questi giochi sono tenuti a pubblicare il valore di RTP (Return to Player, ritorno al giocatore in lingua italiana).

Si tratta della percentuale delle somme giocate che viene restituito ai giocatori sotto forma di vincite. Se una video slot ha un RTP del 95%, vuol dire che questa percentuale delle puntate torna indietro grazie alle combinazioni vincenti.

Allo stesso tempo il 5% va al casinò come forma di compenso. Quindi, nei casinò online il banco vince sempre e si sa esattamente in quale misura. Si tratta di un funzionamento strettamente regolato dalla legge.

Elementi da valutare nel lungo periodo

Il valore di RTP non produce i suoi effetti in tempi ristretti, come un’ora di gioco a una slot machine. Qui parliamo di lunghi periodi che raggiungono un anno e oltre. Nel caso di esempio (RTP pari al 95%) la slot machine in un mese può restituire il 101% delle giocate (in parole povere, il casinò ci rimette), mentre il mese seguente restituisce il 91%.

Questo tipo di dinamica è fondamentale per rendere assolutamente imprevedibile l’andamento del gioco. In tutto questo i casinò online mettono a disposizione uno strumento molto utile. Ogni mese viene pubblicato il valore di RTP effettivo di ogni gioco negli ultimi 30 giorni. Questi dati permettono di capire quali sono le tendenze generali di ogni gioco.

Per fare un esempio, se la slot di esempio per 5 mesi ha restituito meno del valore di RTP stabilito, è ragionevole che nei mesi seguenti le percentuali di vincita siano destinate a salire. Questo non vuol dire ovviamente che tutti i giocatori abbiano delle vincite.

La volatilità e il fattore di rischio

I giochi da casinò, in particolare le slot machine, oltre al RTP hanno preimpostato il valore di volatilità che può essere bassa, medio bassa, media, medio alta e alta. Una slot con volatilità bassa vedrà vincite molto frequenti, ma generalmente basse. Quelle con volatilità alta rilasceranno vincite raramente, ma in genere saranno più importanti.

Il giocatore deve quindi scegliere quale fattore di rischio scegliere per le sue puntate. In un gioco con volatilità bassa i premi arriveranno più spesso, ma quasi sempre senza grandi soddisfazioni. Nel caso opposto chi gioca deve accettare di spendere molto denaro in più in attesa di una vincita che non sempre è così premiante. Perché anche nei giochi a volatilità bassa ci possono essere premi altissimi.

Nei giochi a volatilità alta il fattore di rischio è sicuramente più elevato e sono consigliati per chi ha un budget a disposizione importante e in grado di far fronte a perdite nel breve e medio periodo.

Conclusioni

Il casinò online legale è un luogo dove il gioco è estremamente regolamentato e dove la fortuna esiste, ma è sottoposta a parametri precisi. Sta al giocatore comprendere queste dinamiche e impostare le proprie strategie di gioco di conseguenza. In questo modo sarà possibile divertirsi e gestire il denaro a disposizione in modo ragionevole.

Leggende metropolitane e verità sui casinò online

Exit mobile version