Calcio Napoli e cultura Napoletana

Cds La modernità del Napoli fa scuola in Europa

UN PROGETTO VINCENTE

La modernità del Napoli non è legata solo alla bellezza degli schemi di Sarri. Splendore sportivo e stabilità ­ finanziaria fanno scuola in Europa.

di Stefano Chioffi CdM

La modernità del Napoli

La modernità del Napoli non è legata solo alla bellezza degli schemi di Sarri, celebrata giustamente nei nostri stadi e all’estero, ma anche all’impronta manageriale che il presidente De Laurentiis ha saputo garantire a questo club, ricostruito nel 2004 dalle ceneri di un fallimento.

Il Napoli, in questi tredici anni, ha recuperato splendore sportivo e stabilità ­ finanziaria, ripartendo all’epoca della serie C da un campo di allenamento dove mancavano addirittura le maglie e i palloni.

È proprio il ricordo di quelle difficoltà che aiuta a fotografare ancora meglio, nel giudizio globale dei suoi tifosi, il significato e la dimensione di questa rinascita in grande stile.

Una crescita costante che assume anche più valore delle due Coppe Italia e della Supercoppa infilate in bacheca dal 2012. Investimenti massicci e razionalità, programmazione e saggezza, la capacità di spendere con intelligenza e di scoprire in anticipo i talenti.

Non c’è mai stata improvvisazione nel Napoli di De Laurentiis: ecco la certezza più concreta per una tifoseria che non ha dimenticato salite e sofferenze. Una società che si è ripresa la vetrina e che insegue adesso lo scudetto, la chiusura perfetta del cerchio.

Il Napoli fa scuola in europa

L’idea di poter vincere senza un nuovo Maradona, ­ no a qualche tempo fa, sembrava un’utopia. Ora il traguardo non è distante, serve solo un altro piccolo sforzo: lo hanno capito De Laurentiis e Sarri, i giocatori e la gente del San Paolo. Il Napoli è pronto a s­fidare la Juve potendo contare su una credibilità che gli viene riconosciuta da tutti, che fa scuola in Europa, certificata anche da una statura internazionale: nella scorsa stagione è riuscito a tenere testa in Champions ai fenomeni del Real Madrid.

CONSIGLIATI PER TE