I Primati di Napoli

La mamma di Ciro, porta in dono palloni, ai bambini disagiati

Giuliana Covella Il Mattino, 23 aprile:

«Chi è la mamma di Ciro Esposito?». L’hanno accolta così tra la folla mentre lei, Antonella Leardi, arrivava a Porta Capuana con un dono speciale: i palloni offerti dalla Società Calcio Napoli per i bambini del campetto adiacente la chiesa di Santa Caterina a Formiello. È stato un incontro carico di emozioni quello di ieri pomeriggio, quando la madre di Ciro Esposito, il tifoso azzurro morto in seguito agli scontri fuori all’Olimpico il 3 maggio 2014, ha fatto visita al campo di calcio dove giocano ogni giorno oltre 200 minori tra gli 8 e i 14 anni.

Bambini che hanno accolto a braccia aperte Antonella Leardi, che ha voluto portare loro due palloni donati dalla società del patron De Laurentiis. «Lo sport è questo – ha detto la mamma d’Italia rivolgendosi ai piccoli aspiranti calciatori – è aggregazione, unione, sana competizione. La violenza deve essere abolita non solo dallo sport, ma dalla nostra quotidianità. Ricordate, ragazzi, che l’odio distrugge tutto».

Ad accogliere la signora Leardi e il marito Giovanni Esposito c’erano don Carmine Amore, che è alla guida della parrocchia di Santa Caterina a Formiello e Armando Simeone, consigliere della quarta Municipalità. «La mamma di Ciro Esposito porta oggi qui la sua testimonianza d’amore, al di là di ogni spot o pubblicità, contrariamente a ciò che si possa credere. Lei vuole incoraggiare chi, come noi, si adopera per garantire attività sportive ai giovani più disagiati – ha detto padre Carmine – .

I nostri ragazzi hanno bisogno di fare sport e di comprendere che il calcio, come le altre discipline sportive, è un mezzo per crescere e diventare uomini onesti». Sorridenti e con le maglie rosse e azzurre i bambini di Porta Capuana si sono lasciati andare all’emozione, quando hanno ricevuto in dono i palloni ed hanno abbracciato Antonella Leardi, a cui hanno strappato la promessa di aiutarli a non far loro sottrarre l’unico campetto di calcio che hanno a disposizione nel quartiere. Un campetto che dovrebbe rientrare nel progetto di riqualificazione del centro storico dell’Unesco. «Vi prometto – ha assicurato mamma Antonella – che questo campetto lo faremo diventare ancora più bello per i ragazzi meno fortunati di voi».

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie riguardanti il calcio Napoli e la cultura napoletana. Napolipiu.com è stato scelto anche dal nuovo servizio di Google News, quindi se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, seguici su Google News.

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.