Il Napoli non segna? colpa di Hamsik e Jorginho. La gazzetta dello sport individua il tallone d’Achille nei due centrocampisti.
L’involuzione degli attaccanti, scrive la gazzetta, passa anche attraverso quella dei centrocampisti. Sarri esclude eventuali cali di condizione, ritiene che le ultime prestazioni poco positive dipendano da un fatto mentale più che fisico. Ma le prestazioni dei singoli dicono tutt’altro. La maggior parte dei titolari è stanca, avrebbero bisogno di riposare. Proprio la mancanza di riposo ha generato l’infiammazione al pube che sta tenendo fuori Insigne.
Hamsik e Jorginho
Il Napoli ha problemi a centrocampo, dove la regia di Jorginho manca da settimane, ormai, mentre Marek Hamsik è diventato un caso. Il capitano sta faticando parecchio, dall’inizio della stagione, per ritrovarsi, non tanto sul piano fisico quanto su quello tattico. I suoi inserimenti in zona tiro sono ormai un lontano ricordo, mentre la regia di Jorginho è lenta, fatta di tanti tocchetti laterali e poche verticalizzazioni per gli scatti dei tre attaccanti.
Lo sprint verso lo scudetto.
È negli ultimi 20 metri che il gioco sta venendo meno, in quella zona di campo dove il Napoli ha costruito la maggior parte dei suoi gol, attraverso la qualità e la velocità negli scambi. Le energie profuse in questi primi quattro mesi della stagione stanno mettendo in discussione il lavoro svolto finora dagli abituali titolari. Sarà necessario arrivare alla sosta provando a limitare i danni, perché poi inizierà lo sprint verso lo scudetto.