Calcio Napoli e cultura Napoletana

De Laurentis farà il nuovo stadio a Bagnoli. La Città del Napoli con 12 campi, un albergo e il nuovo stadio.

De Laurentis farà il nuovo stadio a Bagnoli.  La  Città del Napoli avrà 12 campi, un albergo e il nuovo impianto.
Il patron spiega ai giornalisti: «Aspetto la bonifica dell’area».

Di Valerio Cassetta Il Mattino

De Laurentis farà il nuovo stadio a Bagnoli

ROMA. Per raggiungere grandi obiettivi  è necessaria una programmazione, e il presidente azzurro ha già in mente la strategia:stadio di proprietà e guida tecnica a lunga durata.

«Sto aspettando che si dia corso, sperando che non ci vogliano tempi lunghi – rivela De Laurentiis -, alla bonifica di Bagnoli per poter fare lì la casa del Napoli con dodici campi di calcio, un albergo e all’interno lo stadio nuovo, il tutto delimitato da un bel muraglione alto dodici metri. Se lo stadio sarà da 50mila, 40mila o 30mila posti lo vedremo a seconda di quando potrà essere pronto e di come la virtualizzazione non avrà minato la frequentabilità dello stadio».

Restyling San Paolo

Aspettando che inizino i lavori per la sostituzione dei seggiolini al San Paolo,  i lavori procedono con i fondi del comune, il patron ha fa sapere che appena sistemata la questione sulla convenzione interverrà anche sull’impianto di fuorigrotta.

Dalla serie C alla città del Napoli

«La mia non è stata una rifondazione, ma la creazione di un qualcosa di nuovo. Se consideriamo che in tredici anni il club ha dovuto militare due anni in serie C, un anno in serie B, e da otto anni è l’unica squadra in Italia che consecutivamente, rispettando il fair play finanziario, gioca in Europa, credo che sia stato intrapreso un percorso di successo.

 

Il Napoli, dunque, è visto come un modello applicabile non solo al mondo del calcio.

«Abbiamo dimostrato che in una città come Napoli, volendo si può lavorare con successo.Mutuando tutto questo all’Italia, si può dire c’è ancora la speranza di fare delle nuove attività con grande successo, senza dover pensare di emigrare.

Tifosi del Napoli nel mondo

Secondo il rapporto Nielsen nel mondo i simpatizzanti del Napoli sono 120 milioni e i tifosi veri sono35 milioni, di cui 17milioni negli Stati Uniti ».

Infine, sul mercato

«Abbiamo problema di vendere, non di comprare. Poi se capiterà qualche eventuale scoperta…».

 

CONSIGLIATI PER TE