napolipiu.com
Calcio Napoli e cultura Napoletana: Ecco il sito che parla la tua lingua

Inter-Juventus: Sconcertante l’arbitraggio di Orsato. Campionato falsato?

Sconcertante l’arbitraggio di Orsato in Inter-Juventus. Campionato falsato dall’arbitro così come la corsa Champions. Una direzione arbitrale fallimentare. Un’espulsione di Vecino molto discutibile, soprattutto se messa a confronto con altri falli – due volte di Pianjc e poi di Barzagli.

L’ARBITRAGGIO DI ORSATO

Inter-Juventus, l’arbitraggio di  Orsato ha inquinato non solo la corsa scudetto, ma anche quella Champions, con una direzione arbitrale fallimentare. Un’espulsione di Vecino molto discutibile, soprattutto se messa a confronto con altri falli – due volte di Pianjc e poi di Barzagli – su cui ha invece utilizzato un metro completamente diverso. E farebbe bene Nicchi, invece di preoccuparsi del due per cento politico, paventando maldestramente una nuova Calciopoli, a impegnarsi per salvaguardare la percentuale di credibilità e autorevolezza che dovrebbe avere la classe arbitrale. Perché se Orsato, uno dei nostri migliori direttori di gara, riesce a rovinare una partita e un finale di campionato, vuol dire che siamo davvero vicini a raschiare il barile.

CAMPIONATO FALSATO

L’anno scorso, almeno, avremmo detto che a velocità normale è lecito sbagliare e l’occhio umano può anche essere tradito. Stavolta, no. Neppure l’ausilio del Var ha impedito a Orsato e ai suoi mille collaboratori, compresi quelli davanti alla moviola, di sbagliare clamorosamente. Riproponendo il vecchio e mai superato problema della discrezionalità, che neppure la moviola in campo è riuscita a risolvere. Facendo infuriare l’Inter e, spettatore interessato, anche il Napoli.

Errori arbitrali, ecco come la Juve vince in Italia, la classifica degli aiutini li vede sempre in testa

CONSIGLIATI PER TE