Tutto Napoli

Higuain contro Icardi: la forza contro l'arroganza

Al San Paolo sono pronte a suonare le note del Tango.

Splendida cornice per il duello tra due dei bomber più prolifici del nostro campionato.

Ecco  l’analisi  da Goal

Non è un caso che il momento positivo del Napoli sia coinciso con l’esplosione del Pipita che, dopo un avvio di stagione deludente, ha cominciato a segnare a raffica.

I goal non mancano nemmeno a Icardi, ma la grande differenza sta nel loro modo di stare in campo, il sottile confine tra un fuoriclasse e un ottimo giocatore.

Higuain è il perfetto terminale offensivo del 4-2-3-1 di Rafa Benitez: l’ex Real Madrid sa fare reparto da solo, venendo incontro, proteggendo palla per far salire la squadra e dialogando con i compagni. Il perfetto identikit della punta che servirebbe al Mancio per uscire dalle sabbie mobili.

Ce l’ha Rafa e se lo tiene ben stretto. Maurito, invece, deve ancora crescere tanto sotto questo punto di vista, perché aspetta sempre che la squadra giochi per lui e mai il contrario.

Confronto giocatori

Gonzalo Higuaín Mauro Icardi
Foto di Gonzalo Higuaín A Posizione A Foto di Mauro Icardi
21 Partite giocate 21
1.655 Minuti Giocati 1.548
18 Titolare 18
3 Sostituzione entra 3
5 Sostituzione esce 7
12 Gol 11
137,9 Minuti per gol 140,7
1 Ammonizioni 3
0 Espulsioni 0

Succede quindi che Higuain è prezioso anche quando non segna (vedasi voce palloni recuperati, assist e occasioni create), mentre il connazionale è un fantasma quando non gli arrivano palloni giocabili (e ultimamente succede abbastanza spesso).

Anche il dato dei passaggi evidenzia come il napoletano sia più propenso a giocare con i compagni rispetto all’interista.

Mancini non lo dirà mai, ma siamo certi che stasera gli piacerebbe tanto fare cambio con il collega Benitez. Se non altro per far vedere a Icardi quali sono i movimenti che lui si aspetta da un numero 9…

Back to top button

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.