Calcio Napoli e cultura Napoletana

Grava: ”Il Napoli è in continua crescita. Stiamo cercando di forgiare i giovani del futuro, sopratutto dal punto di vista mentale”

Grava, i giovani azzurri e la mentalità da costruire


Gianluca Grava, ex giocatore del Napoli e attualmente responsabile del settore giovanile partenopeo, ha parlato ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli della Primavera partenopea:

Rispetto per tutti, ma credo che questo gruppo meriti. Secondo il mio punto di vista ce la possiamo giocare con tutti, l’importante è restare con i piedi per terra e combattere contro tutti, rispetto per tutti ma paura di nessuno. L’obiettivo che bisogna trasmettere ai ragazzi è giocarsela partita dopo partita. L’arrivo di Zerbin e Leandrinho hanno aiutato molto, sono due innesti importanti, che si sono inseriti molto bene in un gruppo importante. L’obiettivo mio in generale è comunque dare una mentalità a questi ragazzi, c’è tanta qualità nel nostro territori. Bisogna mantenere i piedi per terra, il lavoro alla fine paga, alla fine il campo dirà se siamo stati bravi. La voglia di sacrificio, l’umiltà e la voglia di migliorarsi, è la strada per arrivare ad un sogno che tutti i ragazzi hanno nel cassetto, è quello che sto cercando di trasmettere dai pulcini alla primavera. Oggi giorno con i giovani è sempre più difficili, ragazzini talentuosi non riescono a stare con i piedi per terra, ma pian piano stiamo cercando di entrare nelle testa dei ragazzi. Quest’anno si ha un gruppo già mentalizzato, quando arrivano ragazzi nuovi riescono ad integrarsi molto facilmente, noi napoletani siamo molto accoglienti e questo facilità tutto il lavoro. I nostri ragazzi ci danno una grandissima mano con quelli che arrivano che poi si trovano subito a proprio agio. Ogni volta che avevo l’opportunità di entrare in campo, ho cercato sempre di dare il massimo. Il Napoli è una squadra in continua crescita, prima a Milano e Torino si faceva molta fatica, oggi stai imponendo il tuo calcio e su questo bisogna fare i complimenti al mister. È una società che sta crescendo in tutti i sensi, cosi come sta facendo nel suo piccolo il settore”. 

CONSIGLIATI PER TE