Filumena Marturano, in scena a San Giorgio a Cremano

La compagnia teatrale Incontri, porta in scena Filumena Marturano. L’opera principale di Eduardo al Teatro Sanacore Di San Giorgio a Cremano.

[better-ads type=”banner” banner=”105133″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]

Filumena Marturano, in scena a San Giorgio a Cremano dal 1 marzo.

La protagonista del dramma, è una delle più belle figure femminili della letteratura italiana. La trama di questo dramma tratta della lotta per sopravvivere, dei fermenti sociali, delle trepidazioni nate nella fase di liberazione dalla schiavitù di un triste passato.

“Filumena Marturano” prostituitasi per povertà, sostiene una lotta strenua, contro una società che la vuole ostracizzare, per far valere i propri diritti umani non elemosinando la nostra solidarietà e tanto meno la nostra compassione, ma denunciando con indignazione l’ingiustizia, l’ipocrisia, l’egoismo umano e affermando la propria inattaccabile dignità.

Il dramma, che ha una struttura quasi classica, s’impernia, nella sua azione scenica, su di un contrasto.

Da una parte c’è il rancore della donna umiliata, il furore della madre minacciata, la ribellione della popolana vilipesa; dall’altra c’è l’egoismo maschile, l’odio dell’amante offeso, oltraggiato, umiliato.

[better-ads type=”banner” banner=”81550″ campaign=”none” count=”2″ columns=”1″ orderby=”rand” order=”ASC” align=”center” show-caption=”1″][/better-ads]

Non manca infine l’intento di una critica sociale: “solo con l’uguaglianza di tutte le forze della società (simboleggiate dai tre figli di Filumena che sono rispettivamente: operaio, commerciante e scrittore) uno Stato può trovare il suo equilibrio, la piattaforma di lancio del proprio progresso”.

ORARI E BIGLIETTI

Teatro Sanacore

Largo Arso, 39, 80046 San Giorgio a Cremano

ven 21:00- sab 21:00 dom 18:00

Exit mobile version