Ecco quali club possono indossare lo stemma Leggenda della Uefa

Quali club possono indossare lo stemma Leggenda della Uefa? le squadre che si aggiudicano tre tornei consecutivi o cinque in tutto sono insignite del “badge of honour”.

scrive calcio.fanpage.it

badge of honour

Tutti la sognano, pochi sono riusciti a vincerla e toccarla con mano. E’ la Champions League: il trofeo continentale più ambito da ogni club d’Europa. Come ogni anno le favorite sono sempre loro, quelle grandi squadre che hanno già vinto la “coppa dalle grandi orecchie” e che possono vantarsi di avere attaccato alla manica della propria maglia, il “badge of honour“: lo speciale stemma, che raffigura la coppa stilizzata con all’interno il numero di Champions League (e Coppe Campioni) vinte, che l’Uefa riconosce a quei club che dalla stagione 2000/01 si sono aggiudicati tre tornei consecutivi o cinque in tutto.

Lo stemma Leggenda della Uefa

Ecco quali club possono indossare lo stemma Leggenda della Uefa:

Successivamente è stato poi introdotto anche il logo dei detentori del titolo: “scudetto” che il Porto, campione d’Europa 2003-2004, riuscì ad indossare per primo.

A chi vince va una replica della coppa.

Chi vince  tre Champions di fila  ha diritto a una replica della coppa.Come segnala il sito dell’Uefa, in passato chi ci riusciva aveva diritto a tenere il trofeo, ma la regola è stata cambiata prima dell’edizione 2008/09 e oggi recita:

“Il trofeo originale, utilizzato per la cerimonia di consegna ufficiale in finale e in altri eventi approvati dalla UEFA, rimane sempre di proprietà e nella disponibilità della UEFA. Alla squadra che vince la UEFA Champions League viene consegnata una replica in scala 1:1″.

 

Exit mobile version