Calcio Napoli e cultura Napoletana

Arriva la proposta: Dedicare piazza Garibaldi a Totò.

Dedicare piazza Garibaldi a Totò. La proposta farà piacere ai moltissimi Napoletani che non amano l’eroe dei due mondi, ma adorano il principe della risata.

di: Francesco Pollasto

Dedicare piazza Garibaldi a Totò

NAPOLI-Arriva la proposta consegnata ufficialmente alla commissione toponomastica del comune di Napoli. Gli autori dell’iniziativa sono il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e i consiglieri comunali di Napoli, Stefano Buono e Marco Gaudini.

TUTTO SU TOTO’

Proprio Borrelli spiega le motivazioni dell’iniziativa: ” A Totò è intitolata solo una strada nel suo quartiere natio: La Sanità, mi sembra poco per un artista del suo spessore .

In occasione dei 50 anni della morte del principe, il comune ha promosso varie iniziative, ma molte di esse sono nate spontaneamente dai napoletani.

La città ha fatto troppo poco in questi anni per onorare al meglio la figura del più grande attore comico della storia. Intitolare una delle piazze più importanti della città a Totò è un atto dovuto. 

Avevamo pensato anche a creare qualcosa nella sua casa natia ma è impossibile poiché è proprietà privata, ci stiamo organizzando per l’apertura del museo dedicato al principe de Curtis”.
Video toto’: mi sarei abbracciato tutti i Napoletani, uno alla volta.

CONSIGLIATI PER TE