Aurelio De Laurentiis, ha attaccato il numero uno del Coni, Giovanni Malagò, in occasione della presentazione del nuovo ds Meluso.
NOTIZIE CALCIO NAPOLI. De Laurentiis, presidente del Napoli, critica fortemente Giovanni Malagò, presidente del Coni, per le restrizioni imposte sul calciomercato italiano. Chiede un dialogo aperto e il diritto per i club di fare la propria strada.
De Laurentiis attacca Malagò
Durante una conferenza stampa organizzata per la presentazione del nuovo direttore sportivo Meluso, De Laurentiis ha affrontato la questione delle restrizioni sul calciomercato delle squadre italiane, in particolare l’ingaggio di calciatori extracomunitari.
“Bisognerebbe chiederlo alla Lega, a Malagò e Gravina. Siamo l’unico Paese che può fare soltanto due extracomunitari,” ha detto De Laurentiis. “Sarebbe bello avere un dialogo, dovrebbe essere molto sollecitante. Andrebbe chiesto a Malagò di farsi da parte, visto che il calcio finanzia tutto lo sport italiano. Quindi prendiamoci qualche unità in più, rispettando ancora la Legge Bossi-Fini.”
Un appello alla riforma e alla flessibilità
De Laurentiis sostiene che le regole attuali limitano eccessivamente la libertà dei club italiani di sviluppare le proprie squadre. Afferma inoltre che il calcio è una forza motrice significativa nel finanziamento dello sport in Italia, e come tale, dovrebbe avere un grado di flessibilità maggiore.
Critica alla mancanza di evoluzione delle leggi
Egli chiede un cambiamento nella legislazione attuale, criticando la mancanza di evoluzione delle leggi in questo campo: “Poi non si cambiano mai le leggi, c’è una sovrapposizione che incrosta tutto il meccanismo.”
Le osservazioni di De Laurentiis aggiungono un ulteriore strato di tensione nella conversazione in corso sulle regole del calciomercato italiano. Non resta che vedere se queste parole risuoneranno e porteranno a un dialogo costruttivo e a possibili cambiamenti nell’ambito del calcio italiano.