... ... ... ...

... ...
Calcio Napoli

De Laurentiis al Giffoni: «Il calcio rischia di sparire. Serie B in coma, A insostenibile»

Sul palco del 55° Giffoni Film Festival, Aurelio De Laurentiis ha parlato da produttore, da patron e da visionario. Con l’energia di un “ragazzino” di 76 anni, il presidente del Napoli si è raccontato tra cinema, infanzia e calcio, con toni a volte casual, a volte taglienti, ma sempre fedeli al suo stile.

Nel corso dell’incontro, De Laurentiis ha lanciato un allarme sullo stato del calcio italiano: «I politici pensano che i presidenti siano miliardari, ma il 90% dei club è in difficoltà. La Serie B è in coma, la Serie A non riesce a ridurre i costi. Così si rischia di sparire entro due anni». E ancora: «Le istituzioni sembrano fare la guerra al calcio».

Sul fronte Napoli, il presidente ha rilanciato i suoi progetti: «Voglio uno stadio nuovo a Napoli entro tre anni. Per il centro sportivo ho visitato 25 aree, ma tra sversamenti e problemi idrici non è facile. Ora ho individuato un terreno di 20 ettari, vedremo».

Infine, tra un aneddoto e l’altro sulla gestione aziendale, ha celebrato la sua visione vincente: «Con un centinaio di dipendenti, abbiamo vinto lo scudetto. Altri ne hanno 500 o 600. Le maglie? Ieri abbiamo incassato mezzo milione in un giorno, merito di mia figlia Valentina». E sulla Champions: «Per vincerla servono tanti fattori, ma noi saremo sempre competitivi».

Sipario. Ma De Laurentiis è ancora una volta protagonista.

Share
Published by
redazione