napolipiu.com
Calcio Napoli e cultura Napoletana: Ecco il sito che parla la tua lingua

Croazia leader, Argentina avanti… Ma quanta fatica!

L’avevamo pronosticato alla vigilia, e non c’eravamo sbagliati. La Croazia poteva essere la vera sorpresa del girone, e il ruolo di leadership è ampiamente meritato. Anche nella terza e ultima giornata della fase a gironi, onora l’impegno, nonostante una qualificazione già in tasca, e batte l’Islanda per 2-1 con le reti tutte da… Serie A. Milan Badelj porta in vantaggio i suoi prima del pareggio islandese ad opera di Sigurdsson. Al novantesimo è il nerazzurro Perisic a dare i tre punti alla Croazia, chiudendo così il girone a punteggio pieno.

Allo Zenit Arena, l’Argentina all’esame Nigeria. Esame complicatissimo per la nazionale di Sampaoli, visto e considerato ciò che abbiamo visto in campo nelle gare precedenti. Pure stasera la seleçion non ha affatto impressionato, ma alla fine riesce a spuntarla. Il gol di Leo Messi apre il tabellino marcatori al 14 esimo della prima frazione. Ma nella ripresa è Moses su rigore a pareggiare i conti. Ma all’86 esimo è Rojo con un bel destro a volo a dare un’importantissima vittoria per l’Argentina, che agli ottavi affronterà la Francia di Deschamps.

A proposito di Francia… Nel pomeriggio i transalpini hanno affrontato la Danimarca. Un punto ciascuno avrebbe dato la certezza del primo posto ai francesi e la qualificazione agli ottavi agli uomini di Hareide. E così è stato. Allo stadio Luzniki finisce con uno scialbo 0-0. Per i danesi l’unico spauracchio poteva essere rappresentato dall’Australia che nel frattempo, allo Stadio Olimpico Fist, cade contro il Perù. Lo 0-2 dei peruviani è firmato Carrillo al 18 esimo con un gran destro al volo. Il raddoppio è opera di bomber Guerrero al 50 esimo. L’Australia non ha demeritato, ma nonostante le diverse azioni create, non è riuscita a metterla dentro. In ogni caso il Perù, per quanto fatto vedere, ha meritato di scrollarsi di dosso lo zero in classifica.

Gli ottavi inizieranno Sabato 30 Giugno. Nel pomeriggio la Francia affronterà l’Argentina, mentre in serata ci sarà la sfida tra Uruguay e Portogallo. Domenica apre Spagna-Russia, e in serata ci sarà la Croazia alle prese con la Danimarca.

CONSIGLIATI PER TE

Napolipiu.com rispetta la tua privacy. Noi e i nostri partner utilizziamo, sul nostro sito, tecnologie come i cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare il nostro traffico. Facendo clic di seguito si acconsente all'utilizzo di questa tecnologia. Puoi cambiare idea e modificare le tue scelte sul consenso in qualsiasi momento ritornando su questo sito. Accetto Leggi di più