... ... ... ...

... ...
Calcio Napoli

Corriere dello Sport: “Napoli, la ricerca della felicità”

Il nuovo Napoli di Antonio Conte riparte da una regola precisa: aumentare drasticamente la produzione offensiva. Come sottolinea Fabio Mandarini sul Corriere dello Sport, il tecnico salentino – alla seconda esperienza sulla panchina azzurra – ha individuato nell’attacco il punto da rinforzare con urgenza, non solo a livello di gioco ma soprattutto di gol.

Una necessità emersa con chiarezza già nella passata stagione, chiusa con lo scudetto ma con appena 59 gol segnati, sesto attacco della Serie A dietro Inter, Atalanta, Lazio, Milan e Fiorentina. Un’impresa che non può essere replicata rischiando ancora sull’efficacia offensiva: Conte vuole più reti, da più uomini.
Strategia: caccia ai gol (dagli esterni)

Come ribadito da Mandarini sul Corriere dello Sport, la priorità sarà rinforzare le corsie esterne con giocatori capaci di garantire numeri importanti in zona gol. L’obiettivo è andare ben oltre i due gol di Neres o i tre di Politano. Lee Kang-in, 24 anni, talento sudcoreano del PSG, è uno dei primi nomi sulla lista del ds Giovanni Manna. Già cercato la scorsa estate e a gennaio, ora la trattativa è tornata calda: 6 gol e 6 assist in stagione, valutazione intorno ai 40 milioni.

Piace anche Edon Zhegrova, 26 anni, esterno kosovaro del Lille, già seguito a gennaio. Il club francese è ora più disposto a cederlo. Sul taccuino azzurro anche Dan Ndoye del Bologna, esterno svizzero già indicato da Conte dopo l’uscita di Kvaratskhelia (che potrebbe lasciare). Le alternative sono numerose e il Napoli si muoverà secondo le occasioni del mercato, come avvenuto con McTominay.
Centrocampo: occhio a Frattesi

Per la mezzala, l’identikit ideale resta Davide Frattesi dell’Inter. Il suo futuro è ancora da decifrare, ma il Napoli monitora la situazione. Il centrocampista garantisce numeri importanti in zona gol e potrebbe affiancarsi ad Anguissa, o prenderne il posto in caso di uscita.
Attacco: nomi pesanti e sogni internazionali

Il nome forte per il reparto avanzato resta Jonathan David, 25 anni, autore di 109 gol in cinque stagioni con il Lille. Ora è svincolato e nel mirino azzurro. L’operazione è complessa per l’alto ingaggio e i bonus alla firma, ma Manna era vicino alla chiusura prima che Conte tornasse a gestire personalmente il mercato.

Sul taccuino anche Darwin Núñez del Liverpool, 25 anni, in uscita dai Reds, e il sogno proibito: Viktor Gyökeres, 26 anni, macchina da gol dello Sporting Lisbona.

Nel frattempo, in Arabia Saudita, si dà ormai per certo l’accordo tra Victor Osimhen e l’Al-Hilal, preludio a una maxi-cessione che potrebbe finanziare l’intera rivoluzione offensiva voluta da Conte.

Share
Published by
redazione