NapoliPiù
NewsSportAperturedestraApertura

Corriere dello Sport: “Napoli, De Laurentiis incontra Rizzetta al Maradona: il ritorno dell’imprenditore che offrì 2,2 miliardi per il club”

Un incontro cordiale, ma dal significato particolare, quello avvenuto al Maradona tra Aurelio De Laurentiis e Matt Rizzetta. Il presidente del Napoli Basket è stato ospite del patron azzurro nella President Lounge dello stadio, in occasione della sfida di Champions League contro il Bodø/Glimt. Come racconta il Corriere dello Sport, i due hanno riallacciato i contatti personali dopo la trattativa che, pochi mesi fa, aveva portato un gruppo di investitori statunitensi a presentare un’offerta da 2,2 miliardi di euro per acquistare il Calcio Napoli.

A guidare l’operazione era stato proprio Rizzetta, attraverso la sua società Underdog Global Partners. La proposta, tuttavia, era stata respinta da De Laurentiis. Secondo quanto riferisce il Corriere dello Sport, al momento non si registrano novità o passi avanti sul fronte societario: l’incontro al Maradona rappresenta soltanto una ripresa dei rapporti personali tra i due presidenti.

A rendere ancora più interessante il contesto sono le recenti dichiarazioni di De Laurentiis, pronunciate dopo aver ricevuto il Collare d’Oro al Coni: «C’è qualcuno capace di pagare i miei sforzi di un quarto di secolo? Non lo so. Ma se c’è, si faccia avanti. E poi verificheremo e valuteremo».

Come ricostruisce il Corriere dello Sport, la trattativa con il gruppo guidato dall’imprenditore newyorkese di origini italiane era stata lunga e articolata, sviluppandosi nell’arco di sei mesi, da gennaio a giugno, attraverso colloqui e incontri.

Il progetto immaginato dal quarantatreenne Rizzetta andava oltre il semplice acquisto della società calcistica. L’obiettivo era creare una grande polisportiva sul modello del Real Madrid, capace di riunire sotto il marchio Napoli diverse discipline, dal calcio al basket, passando per pallavolo e pallanuoto, accompagnando l’operazione con importanti investimenti nelle infrastrutture sportive.

Nel frattempo Rizzetta ha concentrato il proprio impegno sul Napoli Basket, protagonista di una crescita significativa. La squadra è impegnata in Eurocup e punta a competere per la vittoria del campionato, mentre parallelamente procede il progetto per la costruzione di un nuovo Palasport.

Un’iniziativa che, come sottolinea il Corriere dello Sport, avrebbe un valore storico per la pallacanestro cittadina dopo la chiusura del Mario Argento nel 1998.

Per il momento, dunque, nessuna nuova trattativa per il Calcio Napoli, ma un incontro che riporta inevitabilmente l’attenzione sui rapporti tra De Laurentiis e l’imprenditore italoamericano. Sullo sfondo resta il progetto da 2,2 miliardi di euro che nei mesi scorsi non aveva trovato il consenso del presidente azzurro.