ULTIME NOTIZIE SU NAPOLI

Classifica KPMG: Il Napoli vale 543ml, l’Inter 692ml. In calo la Juventus. Sale la Lazio

Classifica KPMG: Il Napoli vale 543ml, l'Inter 692ml. In calo la Juventus. Sale la Lazio
Ultimo aggiornamento:

Secondo KPMG il Napoli vale 543 milioni di Euro, l’Inter ne vale 692. La Juventus superata dal Totthenam. PSG fuori dalla top ten

Le voci su una cessione del calcio Napoli  da parte di Aurelio De Laurentiis non sono mai cessate. Qualche mese fa era circolata la notizia secondo la quale il produttore cinematografico avesse rifiutato un’offerta da 600milioni per il club azzurro. Ma quanto vale realmente il Napoli?

L’agenzia svizzera di revisione e di contabilità aziendale applicata al calcio, KPMG ha stilato la classifica annuale sul valore dei più importanti club di calcio nei maggiori 5 campionati d’Europa.

La classifica denominata “Football Benchmark” riporta lo stato di salute economica dei club, l’impatto sul calciomercato, la popolarità e il valore economico. Per quanto riguarda i club italiani, il colosso svizzero del calcio ha preso in considerazione: Juventus, Inter, Milan, Roma, Napoli e Lazio.

COME FUNZIONA KPMG

Lo studio di Kpmg «Football club’s valuation: The European Elite 2018» riporta il valore d’impresa dei club europei, considerando tutti i dati a disposizione fino a gennaio 2018 e tralasciando quindi risultati sportivi ed economici maturati nei mesi successivi fino a maggio.

Valore che viene calcolato come somma algebrica tra il valore di mercato del capitale proprio (o patrimonio netto) più il totale dei debiti finanziari meno la cassa. Lo studio misura il valore delle squadre partendo dai ricavi.

Ma contano anche redditività, popolarità sui social media, valore di mercato dei giocatori e proprietà dello stadio.

IL NAPOLI VALE 543 MILIONI DI EURO

Secondo KPMG il Napoli vale 543 milioni di Euro. La società di Aurelio De Laurentiis perde posizioni in classifica rispetto all’ultimo report, e si piazza al 18esimo posto, con una differenza di “meno 50 milioni”.

COME CAMBIA LA CLASSIFICA KPMG

La novità della classifica KPMG dei club più ricchi, rivede al primo posto dopo 3 anni il Real Madrid. Gli spagnoli tornano in vetta  con la mostruosa cifra di 3,1 miliardi di valore totale. Il Ral sorpassa il Manchester United secondo (3,06 miliardi) e un balzo lo compie anche il Bayern Monaco (2,6 miliardi), che sale terzo e butta il Barcellona (2,5 miliardi) giù dal podio.

Nessun club è riuscito a fare meglio dell’Inter che cresce del 41% nell’arco di un solo anno e vola al 15esimo posto in classifica con un valore di 692 milioni di euro e compiendo un balzo in avanti di 5 posizioni.

Perde una posizione la Juventus che si ferma in 10a piazza nonostante un indice di crescita del +19%, nonostante un impatto importante dal punto di vista commerciale e social dell’operazione Cristiano Ronaldo e, soprattutto, nonostante un valore complessivo di 1,5 miliardi. Il Tottenham, anche grazie alla splendida cavalcata di Champions è infatti volata al 9° posto escludendo dalla top 10 anche il Paris Saint Germain.

La Roma (491 milioni) resta stabile al 21esimo posto e la Lazio in crescita chiude al 28esimo posto con 282 milioni.

Classifica KPMG: Il Napoli vale 543ml, l'Inter 692ml. In calo la Juventus. Sale la Lazio

Archivi