Errori arbitrali, chi è la squadra più aiutata degli ultimi anni? La classifica
La Gazzetta dello Sport ha pubblicato un interessante resoconto sugli errori arbitrali nelle ultime stagioni di Serie A.
La Gazzetta dello Sport ha pubblicato un interessante resoconto sugli errori arbitrali nelle ultime stagioni di Serie A.
Archiviata la Serie A 2022/23, La Gazzetta dello Sport ha elaborato una classifica dettagliata degli errori arbitrali , focalizzandosi sugli ultimi tre campionati. La valutazione tiene conto di diversi aspetti, tra cui gol, rigori, fuorigioco, espulsioni e punizioni, al fine di misurare gli errori a favore e quelli contro.
In cima alla classifica si trova la Juventus, con un totale di 115 errori “a favore”. La squadra torinese si posiziona davanti alle milanesi, con il Milan a quota 109 e l’Inter a 99.
“Ha avuto 115 errori “a favore” (più di tutte) davanti a Milan (109) e Inter (99). Quella che invece avrebbe tutto il diritto di chiedere più attenzione è il Torino con 205 errori contro, davanti a Milan (102) e Inter (93). Nella stagione 2020-21, Juventus e Roma hanno avuto più errori a favore (37) mentre il Torino 67 contro (la Juve 38); nel campionato 2021-22, ancora la Juve davanti con 42 errori a favore (dietro, il Milan con 32 e il Napoli con 30) e nei contro ancora il Torino con 55 davanti a Milan e Roma”.
La squadra che avrebbe dovuto ‘lamentarsi’ di più è il Torino, con ben 205 errori arbitrali contro. Il club granata si piazza davanti a Milan (102) e Inter (93) per gli errori subiti. Questo dato evidenzia come anche le decisioni arbitrali sfavorevoli possano influire sul rendimento delle squadre.
Analizzando le singole stagioni, si nota che nella stagione 2020-21 sia la Juventus che la Roma hanno beneficiato di più errori arbitrali a favore, con 37 per entrambe. Al contrario, il Torino ha subito ben 67 errori contro (rispetto ai 38 della Juventus). Nel campionato 2021-22, ancora una volta la Juventus si piazza al primo posto con 42 errori a favore, seguita dal Milan con 32 e dal Napoli con 30. Per gli errori contro, invece, il Torino guida la classifica con 55, seguito da Milan e Roma.
La Juventus si conferma come la squadra più favorita dagli errori arbitrali nelle ultime stagioni di Serie A, secondo il resoconto pubblicato da La Gazzetta dello Sport.
Il Mattino: “Napoli, prende forma lo staff di Allegri: Landucci e Magnanelli al fianco del tecnico”
Repubblica: “Orsi promuove Allegri: ‘Al Napoli serve pragmatismo. Ora basta alternanze tra i portieri'”
Repubblica: “Napoli, Allegri pronto al via: De Laurentiis studia il futuro tra mercato e rilancio”
Gazzetta dello Sport: “Un gigante per Max. Sorloth entra nel mirino del Napoli”
Repubblica: “Napoli, arriva Gila per Max Allegri”
Il Mattino: “Rizzetta rilancia il sogno polisportiva: «Napoli è il posto perfetto. Con De Laurentiis rapporto aperto»”
Repubblica Napoli: “Allegri pronto al via, il Napoli apre un nuovo ciclo: obiettivo Champions e continuità ai vertici”
Gazzetta dello Sport: “Napoli-Roma, duello sulle fasce: Molina e Dodô accendono il mercato”
Repubblica: “Di Fusco celebra il Centenario: «Il Napoli è la mia seconda pelle. Allegri? Le critiche sono ingiuste»”
De Maggio svela il retroscena: “Conte non voleva Lang, Lucca e Beukema”
Il Mattino: “Allegri attende il Milan, Gila resta il primo obiettivo: De Laurentiis accelera anche su centro sportivo e stadio”
Lucca non si ferma: vacanze e allenamenti a Marsala in vista del ritiro con il Napoli