Varie-Calcio

Chiellini “Kiricocho”, cosa significa l’anatema ‘inventato’ dall’allenatore di Maradona

Il difensore della Nazionale ha detto quella parola in occasione dei rigore di Saka

Chiellini-Kiricocho è probabilmente una delle parole più cercate su Google. Da quando si è capito che il difensore della Nazionale italiana ha pronunciato quella parola in occasione del calcio di rigore decisivo parato da Donnarumma. Dalle immagini Uefa si vede chiaramente Chiellini dire Kiricocho mentre il giocatore dell’Inghilterra sta per calciare il rigore che verrà poi neutralizzato dal portiere italiano. Un anatema quello lanciato da Chiellini che ha radici profonde.

Ma cosa significa Kiricocho?

Il termine utilizzato da Chiellini in Italia-Inghilterra finale di Euro2020, affonda le radici nel passato anche se non troppo lontano.

  • Secondo una leggenda sudamericana Kiricocho viene associato a Carlos Bilardo, allenatore della Nazionale sudamericana che vinse mondiali a Messico 1986 con Diego Armando Maradona, la Mano de D10S ed il gol del secolo.
  • Chiellini ha utilizzato il termine Kiricocho che fu di Bilardo. Il tecnico nel 1982 guidava la squadra argentina dell’Estudiantes, club del quale era tifoso tale Kiricocho. Quest’ultimo aveva la nomea di essere uno iettatore in quanto, ogni volta che assisteva agli allenamenti della squadra, qualche giocatore si infortunava. Bilardo decise allora di mandarlo a seguire tutte le squadre avversarie, così da indirizzare nei loro confronti l’influenza negativa. Il risultato? L’Estudiantes vinse il campionato, perdendo una sola partita contro il Boca Juniors, curiosamente l’unica squadra che non era stata visionata da Kiricocho.

Chiellini contattato da Chrstian Martin, giornalista di ESPN, ha confermato di aver detto Kiricocho durante l’ultimo rigore di Italia-Inghilterra. Una parola ‘potentissima’ che a quanto pare viene utilizzata solo in caso di estrema necessità. Una leggenda quella di Chiellini e Kiricocho che continua a sopravvivere e che probabilmente verrà alimentata ancora di più dopo questo episodio.

Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie riguardanti il calcio Napoli e la cultura napoletana. Napolipiu.com è stato scelto anche dal nuovo servizio di Google News, quindi se vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie, seguici su Google News.

Benvenuto su napolipiu.com

Consenti gli annunci sul nostro sito Sembra che tu stia utilizzando un blocco degli annunci. Ci basiamo sulla pubblicità per finanziare il nostro sito.