Chiariello: «Napoli in zona comfort. Ora il secondo posto è possibile»
Il Napoli entra nella fase decisiva della stagione con un vantaggio importante nella corsa alla Champions League. A sottolinearlo è stato il giornalista Umberto Chiariello, nel consueto editoriale per “Campania Sport” su Canale 21, analizzando la situazione della classifica e le prospettive della squadra di Antonio Conte.
Chiariello ha evidenziato soprattutto il momento difficile della Roma, reduce dalla sconfitta contro il Genoa:
«Il fatto che la Roma abbia perso due grandi occasioni e poi abbia perso a Genova la mette in grande crisi, in condizioni di grande difficoltà. Domenica ci sarà Como-Roma, e il Como l’ha agganciata mentre la Juventus si è portata a un punto».
Secondo il giornalista, questo scenario favorisce proprio il Napoli, che ora può contare su un margine rassicurante sulle inseguitrici:
«Dal nostro punto di vista va tutto molto bene, perché abbiamo messo cinque punti sulla quinta in classifica e sei sulla Juventus. La Juventus è a 50 punti, il Napoli a 56: questo ci mette in una zona di comfort e di sicurezza».
Chiariello ha poi guardato ai prossimi impegni della squadra azzurra, sottolineando l’importanza delle due sfide prima della pausa:
«La condizione sine qua non è vincere la prossima partita in casa contro il Lecce, nel nostro fortino del Maradona, e poi andare a Cagliari, che è una piazza complicata perché i sardi devono ancora salvarsi».
Superati questi ostacoli, secondo il giornalista si aprirebbe una prospettiva molto interessante per la squadra di Conte:
«Quando torneremo dalla pausa nazionale affronteremo il Milan al Maradona e sarà l’occasione per poterlo scavalcare e andare al secondo posto».
Per Chiariello l’obiettivo Champions resta centrale, ma non bisogna sottovalutare la possibilità di chiudere il campionato alle spalle dell’Inter:
«Il Napoli ha una grande opportunità non solo di entrare in Champions, ma anche di finire il campionato da secondo. Un traguardo che secondo me non va trascurato minimamente».
