Calcio Napoli e cultura Napoletana

CDS-Napoli-Juve: Proviamo a scoprire chi potrebbe essere l’arbitro dei big match

Napoli-Juve: chi arbitrerà i due big match?. In quattro giorni Napoli e Juventus si giocheranno una stagione, fra A e coppa Italia.

di Edmondo Pinna Cds

Napoli-Juve: chi arbitrerà i due big match?

sempre i soliti nomi, ma non tutti sono all’altezza. Rocchi non potrà esserci per colpa di… Collina.

Due volte a Napoli, il campionato che s’intreccia con la coppa Italia, due partite identiche a distanza di poche ore una dall’altra. Il momento massimo merita il massimo. Anche dal punto di vista arbitrale. Non che ci sia grande scelta. A scegliere, negli ultimi anni, chi governa l’Assoarbitri ci ha visto poco e male. E allora, i nomi, sono sempre gli stessi. Soliti nomi, dunque.


favori arbitrali: I bambini scrivono alla fifa contro la Juventus


Orsato e Banti i Favoriti

E allora: Orsato, perché è da anni il nostro miglior arbitro in circolazione. Con lui, anche le “piccole” si sentono garantite. Non ha mai cambiato stile di arbitraggio. Lascia giocare molto, ma se c’è bisogno alza subito il livello di severità, per mettere immediatamente le cose sui binari che predilige. I giocatori lo conoscono. Difficile vedere attorno a lui i capannelli che di solito vediamo ogni maledetta domenica.

Ci sarebbe stato anche Rocchi, altro che arbitra e non gestisce, ma la sfida fra Napoli e Juve l’ha fatta all’andata per le altre due ma è da Collina. Eppoi Rizzoli, perché no: alle brutte, si può sempre dire «Vi abbiamo mandato l’arbitro delle finali», perché l’architetto di Mirandola le ha in pratica fatte tutte, Mondiale, Champions e Europa League (manca solo l’Europeo, ahi che spina).

E ancora, Banti e Tagliavento, con il secondo che si è riscattato dalla passata stagione assolutamente disastrosa, e perché il livornese è sempre papabile per il grandi match, a patto che le squadre abbiano voglia di giocarsela. Ma è probabile che uno dei due arbitri la coppa Italia.

CONSIGLIATI PER TE