... ...

Enrico Lubrano, avvocato con esperienza di collaborazione con la SSC Napoli, ha fatto chiarezza sul caso Manolas durante ‘CN4 Live’. Un’analisi tecnica che apre diversi scenari per il club azzurro.
“Il procedimento sportivo segue un binario autonomo”, spiega Lubrano. “La Procura Federale potrebbe richiedere gli atti e aprire un’indagine indipendente. I tempi? Circa un mese per ogni grado di giudizio, con una conclusione prevista in 4-6 mesi”.
“La Federazione non ha ancora stabilito criteri oggettivi per la valutazione dei calciatori”, sottolinea l’avvocato. “Nonostante l’invito della Corte Federale d’Appello, mancano parametri precisi. Si possono considerare stipendio e presenze, ma spetterà alla società dimostrare la congruità del valore di mercato”.
Il precedente della Juventus fa riflettere. “Nel caso Plusvalenze bis, i bianconeri subirono 10 punti di penalizzazione per violazione del principio di lealtà sportiva”, ricorda Lubrano. “Ma attenzione: fu sanzionato un sistema di operazioni preordinate, non singole transazioni”.
L’avvocato sottolinea come il caso Manolas sia distinto da quello Osimhen: “La Procura può aprire un nuovo procedimento perché, pur trattandosi della stessa tipologia, è un’operazione diversa”.
Seguite napolipiu.com per tutti gli aggiornamenti sugli sviluppi del caso e le possibili ripercussioni per il club azzurro.