... ... ... ...

... ...
Serie A

Capello: “Scudetto? È uno Squid Game, equilibrio mai visto”

Il campionato di Serie A si è trasformato in una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi. Lo pensa Fabio Capello, che in un’intervista alla Gazzetta dello Sport ha paragonato la corsa al titolo a “uno Squid Game”, dove quattro squadre si sfidano in un equilibrio mai visto prima a questo punto della stagione.

“Non si sa chi durerà di più… così è davvero bello e avvincente”, ha dichiarato l’ex allenatore.

La Juventus è in corsa per il titolo
Tra le squadre che si giocano lo scudetto, secondo Capello, c’è anche la Juventus, nonostante il distacco dalla vetta.

“La Juve è tornata ed è sempre la Juve. Certo, è la più lontana tra le prime quattro, ma non avevamo mai visto una quarta in classifica a soli sei punti dal primo posto a marzo”, ha sottolineato.

Capello ha elogiato il lavoro di Thiago Motta, che ha trasformato i bianconeri in una squadra più verticale e imprevedibile.

“Adesso la Juve si muove con più libertà e fantasia. Se Thiago ha chiuso il suo laboratorio, potranno trovare continuità e fiducia, e in un campionato così equilibrato anche questi dettagli possono fare la differenza”.

Koopmeiners e lo scontro diretto Atalanta-Juve
Domenica c’è lo scontro diretto tra Atalanta e Juventus, una partita che potrebbe risultare decisiva per la classifica.

“Sarà un test importante per la squadra di Gasperini, che ultimamente vedo più stanca e meno brillante”, ha spiegato Capello.

Un giocatore da tenere d’occhio è sicuramente Teun Koopmeiners, che contro il Verona ha segnato con il suo classico fiuto da campione.

“I grandi giocatori fanno così. Non ho mai nascosto di essere un estimatore di Koopmeiners e so quanto i gol possano ridare fiducia in una stagione a tratti altalenante”.

L’Inter ha tutto da perdere?
Tra le quattro squadre in corsa, l’Inter è quella con più competizioni ancora aperte. Ma per Capello, questo non è un punto a sfavore.

“Più obiettivi insegui, più alimenti la fame. L’ho vissuto negli spogliatoi delle grandi squadre che ho allenato. I veri campioni non scelgono tra una competizione e l’altra”.

L’unico problema per i nerazzurri, secondo Capello, è la fatica fisica.

“A Napoli ho visto un’Inter stanca, provata da una stagione piena di impegni e dagli infortuni. Questo è il momento in cui si misura la forza di una rosa. Inzaghi ha alternative di livello in tutti i ruoli, ma deve evitare troppi esperimenti tattici”.

Napoli in crescita, ora ci crede
Dopo il pareggio contro l’Inter, il Napoli è ancora in corsa e la squadra di Conte sembra aver ritrovato fiducia.

“Ha dominato l’Inter e ha mostrato tutta la sua forza. Presto recupererà i suoi big e quel pareggio, ottenuto con un forcing così intenso, è una metafora di quello che può succedere da qui a fine campionato”, conclude Capello.

La lotta per lo scudetto e per la zona Champions è più aperta che mai. Chi resisterà fino alla fine?

Share
Published by
redazione