Calzona ha cambiato il Napoli ha riportato serenità e bel gioco: meno nozioni e più libertà per i giocatori, che sono tornati a divertirsi in campo.
CALCIO NAPOLI – L’arrivo di Francesco Calzona sulla panchina del Napoli ha portato una vera e propria svolta nel gioco e nell’umore della squadra. Come racconta il Corriere dello Sport, l’allenatore ha puntato tutto sulla serenità ritrovata dei giocatori.
Calzona quella frase che ha cambiato il Napoli
Innanzitutto, come racconta il Corriere dello Sport, Calzona ha voluto trasmettere serenità ai giocatori, evitando di caricarli di eccessivi pesi mentali. Niente imposizioni tattiche o teoriche, piuttosto stimoli positivi per far esprimere al meglio le qualità dell’organico. “Voi siete forti e lo sapete” ha detto ai suoi uomini, responsabilizzandoli.
Spazio dunque al talento dei singoli, a partire dai punti fermi Zielinski, Osimhen e Kvaratskhelia, veri e propri intoccabili secondo il tecnico. Ritrovati il sorriso e la fiducia, la squadra ha ricominciato a esprimere bel gioco e divertirsi in campo, con il consolidato 4-3-3 e un calcio propositivo fatto di possesso palla, verticalizzazioni rapide e pressing alto.
I risultati si sono visti nelle prestazioni e nei dati: 71% di possesso col Cagliari, 72% col Sassuolo. La cura Calzona ha rivitalizzato il Napoli, ora chiamato a dare continuità per ritrovare anche l’entusiasmo del pubblico. Con serenità e bel gioco, la rinascita è possibile.